Storie Web venerdì, Aprile 25
Notiziario

Il re del Marocco, Mohammed VI, ha annunciato il 24 aprile 2025 un piano di espansione ferroviaria del valore di 96 miliardi di dirham (10,3 miliardi di dollari), tra cui la costruzione di una linea ad alta velocità a Marrakech, il principale centro turistico del paese, entro il 2030,

La preparazione del Marocco per ospitare insieme alla Spagna e al Portogallo la Coppa del mondo 2030 ha stimolato l’estensione delle reti ferroviarie ad alta velocità, interurbane e urbane.

La linea ad alta velocità, del valore di 53 miliardi di dirham, partirà da Kenitra sulla costa atlantica e si dirigerà per 430 chilometri verso sud fino a Marrakesh, raggiungendo Rabat e Casablanca lungo il percorso.

La linea ridurrà il viaggio tra Marrakech e Tangeri di due ore, a 2 ore e 40 minuti, mentre il tempo di viaggio tra Rabat e l’aeroporto principale di Casablanca sarà ridotto a 35 minuti.

L’operatore ferroviario di proprietà Oncf (Office national des chemins de fer, il gestore nazionale delle ferrovie in Marocco) ha annunciato in febbraio che aveva firmato accordi per l’acquisto di 168 treni da Francia, Spagna e Corea del Sud per 29 miliardi di dirhams.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.