Storie Web martedì, Luglio 1
Notiziario

«Stiamo consolidando il nostro sviluppo e vogliamo mantenere un buon tasso di crescita – spiega Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex -. L’obiettivo per quest’anno è arrivare a 22 miliardi di ricavi con un +4,3% sull’anno precedente, valore in linea con le performance degli ultimi anni». Questo il piano di crescita presentato all’assemblea dei soci Selex che si è svolta nel weekend con la partecipazione delle 18 insegne che compongono il Gruppo. Presentati i risultati 2024, le prime risultanze dell’anno in corso e le strategie future.

Sul fronte dei consumi la prima metà del 2025 ha visto il riaccendersi della domanda della famiglie. «Nel primi cinque mesi dell’anno il mercato ha visto, secondo i dati NielsenIQ, un aumento del 4,4% a valore e del 2,5% dei volumi – continua il dg -. Gli italiani riconoscono nei consumi alimentari, un consumo primario, rispetto ad altre categorie come, per esempio, l’abbigliamento e l’auto che stanno andando meno bene. Inoltre c’è un rallentamento dei consumi fuori casa che hanno avuto una leggera battuta d’arresto, andamento confermato dai nostri cash &carry “C+C” con volumi di vendite deboli».

L’offerta è poi messa sotto pressione dalle tensioni dei prezzi che colpiscono alcune materie prime. «Oltre alla componente inflattiva i prezzi di alcuni prodotti come cacao, caffè, latticini crescono per effetto dei corsi sulle borse merci internazionali mentre per alcuni tipi di carne, come quella di maiale e pollo risentono delle epidemie che colpiscono gli animali». Sugli aumenti del carrello della spesa Tasca rimarca: «Siamo preoccupati della tenuta dei consumi che, seppur in area positiva, insistono su un contesto di potere d’acquisto che cresce troppo lentamente. Continueremo a collaborare con gli altri attori della filiera per contenere questi aumenti».

Gli investimenti per quest’anno prevedono un piano da 480 milioni che porterà alla realizzazione di altri 67 nuovi punti vendita mentre si lavorerà per rinnovare e migliorare altri 114 market con l’obiettivo di potenziare la rete di vendita.

Per quanto riguarda i risultati 2024 il Gruppo ha registrato un fatturato di 21,1 miliardi con una crescita del 4,5% sul 2023. «Il 2024 e questi primi mesi del 2025 evidenziano un mercato dinamico nonostante le incertezze della geopolitica ed un’economia che cresce molto lentamente – commenta Alessandro Revello, presidente Gruppo Selex -. La nostra priorità è migliorare la rete dei punti di vendita, i prodotti ed i servizi ai nostri clienti attraverso investimenti in ristrutturazioni, nuove aperture, competenze e tecnologia. Stiamo inoltre investendo sull’innovazione a più livelli e recentemente siamo entrati nel business dei mezzi di comunicazione con il lancio della nostra piattaforma Selex Media, il primo vero progetto di retail media integrato ed omnicanale del nostro settore». Si capitalizza così il flusso di clienti, tra i 12 e i 15 milioni di persone, che ogni due settimane entrano nei negozi del Gruppo mentre i siti online hanno circa 80 milioni di utenti unici l’anno. Del business dei prodotti con la marca del distributore (Mdd) nel 2024 è stato rafforzato il posizionamento e le oltre 8mila referenze hanno visto aumentare a valore le vendite del 6,4% anche per effetto dell’ampliamento delle linee premium, salutistiche e primo prezzo. Il segmento cash & carry ha messo a segno un +1% in un anno in cui i consumi fuori casa, secondo le rilevazioni di Circana, sono calati del 5,6 per cento.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.