Storie Web martedì, Novembre 5
Notiziario

Sessant’anni e non sentirli.

A compierli è Grisù, il simpatico draghetto pompiere. Personaggio animato che ha fatto innamorare spettatori piccoli e grandi, cartone iconico che ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva.

Per celebrare questo compleanno speciale sono in arrivo, da lunedì 30 settembre in prima visione assoluta su Rai Yoyo e RaiPlay, nuovi episodi animati di “Grisù” e in suo onore sta per andare in scena un musical dal titolo: “Grisù, un drago senza paura!”

La nascita di Grisù

Il giovane e simpatico draghetto, che sogna da sempre di diventare un pompiere, si basa sul classico di animazione creato dagli autori Nino e Toni Pagot. La sua nascita data al 28 aprile 1964, giorno del suo esordio in Tv nel programma “Carosello” come protagonista di uno spot di caramelle. Nella sua prima apparizione Tv a Carosello il personaggio era solo Draghetto. Anni dopo con l’idea di una serie pensata per un mercato internazionale, verrà ribattezzato Grisù.

La nuova serie animata

Anche nella nuova serie 3D Grisù ha da sempre ben chiaro cosa vuole fare da grande, e quale sia la sua vocazione, e lo ripete a tutti: “io da grande farò il pompiere!”. Coraggiosi, altruisti, determinati ad aiutare, così sono i pompieri, e così sogna di essere anche il nostro piccolo eroe. Grisù però, è un giovane drago sputafuoco, la sua natura è un ostacolo alla sua vocazione da pompiere. Ma ogni volta che Grisù è testimone di un incidente, o quando la sirena dei pompieri suona, con il suo senso del dovere non può resistere e, vola in soccorso; proprio come un pompiere. 

L’appuntamento con la nuova serie Grisù, coprodotta da Mondo TV e Marco Pagot con la partecipazione di ZDF Studios e Rai Kids, è tutti i giorni, alle 8.15 e 15.40, e dalla domenica al giovedì alle 20.50 su Rai Yoyo, mentre su RaiPlay sarà disponibile il boxset completo con tutti gli episodi.

Grisù, un drago senza paura

“Un eroe non è chi non ha nessuna paura, ma chi riesce a vincerla!”. 

Si può riassumere con le parole di David, il papà di Stella, l’amica del cuore di Grisù, l’insegnamento alla base della commedia musicale per bambini Grisù. Un drago senza paura!”, ispirato al coraggioso draghetto sputafuoco creato dai fratelli Pagot negli anni Sessanta e che oggi torna sui piccoli schermi con una nuova serie animata.

Il musical è una brillante trasposizione drammaturgica in lingua italiana di Marco Pagot e Manuel Renga, che cura anche la regia, e, dopo un’anteprima a Trento il 5 e 6 ottobre all’Auditorium Santa Chiara, calcherà diversi palcoscenici di tutta Italia. La produzione è a cura dell’Associazione A.T.T.I. in sinergia con Fondazione Aida.

GRISÙ. Un drago senza paura!” è un musical che parla di sogni, di quanta forza e dedizione bisogna avere per raggiungerli, di quanto si possa essere più forti e determinati insieme ad un amico. Le avventure del draghetto, rappresentate nella serie animata sotto forma di brevi avventure, nell’allestimento teatrale diventano un racconto unitario che traccia un percorso di crescita e di consapevolezza dei propri talenti e dei propri punti di forza per i giovani protagonisti Grisù e Stella. 

I brani originali alternano atmosfere avventurose e giocose a momenti più romantici e poetici per costruire un’ora di narrazione avvincente adatta al giovane pubblico. 

Dopo l’anteprima a Trento lo spettacolo debutterà a Milano, 12 ottobre, Teatro Manzoniper proseguire, poi, il suo tour in oltre trenta città, tra queste: Roma (27 e 28 ottobre Teatro Parioli), Gorizia (17 novembre Teatro Verdi), Torino (8 dicembre).

Grisù a Romics

Grisù sarà festeggiato domenica 6 ottobre anche nella spettacolare cornice di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cosplay, Cinema e Games in programma alla Fiera di Roma. Nella Sala Grandi Eventi ci sarà la festa “Buon compleanno Grisù”, alla presenza di Tiziana Martello, voce attuale di Grisù, i Raggi Fotonici autori e interpreti della sigla e i produttori della nuova serie.

Grisù, il draghetto (ufficio stampa)

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.