Storie Web venerdì, Novembre 22
Notiziario

È morto giovedì scorso in Australia, a 12 anni, uno dei partner di una celebre coppia di pinguini “gay”, diventata dal 2018 un’icona in tutto il mondo per la loro unione, frutto di un fortunato incontro al Sea Life Sydney Aquarium. Un evento che si può dire ha già segnato la storia dell’etologia e degli studi sull’identità di genere, la sessuologia e l’orientamento sessuale anche negli uomini, per aver contribuito alle teorie che sostengono la “naturalezza” di unioni omosessuali anche nelle specie animali.

Tra i pinguini, Magic e Sphen, era scoppiato un vero e proprio sentimento d’amore, durato tutta la vita: stavano insieme da sei anni e, la prima volta, quando si erano visti, si erano inchinati l’uno all’altro, in una chiara azione di corteggiamento. Poi avevano hanno costruito un nido di ciottoli da condividere, gesto che ha spinto i curatori dell’acquario ad affidare loro uova vive da incubare prelevate da altre coppie di pinguini: in particolare, hanno ‘adottato’ due uova di una pinguina deceduta, crescendo amorevolmente i due piccoli, Sphengic, detto Lara, e Clancy.

Sea Life Sydney Aquarium, morto uno dei due pinguini gay (afp)

Alla notizia del decesso di Sphen, la reazione di Magic e della colonia alla morte ha commosso tutto l’acquario: Magic, 8 anni, è stato portato dai suoi curatori a vedere il corpo del compagno, affinché capisse che non sarebbe più tornato. E Magic ha iniziato immediatamente a cantare, ha riferito la struttura, seguito in coro dall’intera colonia ospitata.

“L’attenzione del team è ora rivolta a Magic, che presto si preparerà per la sua prima stagione riproduttiva senza il compagno” ha detto il direttore generale dell’acquario Richard Dilly. “La perdita di Sphen è straziante per la colonia di pinguini, il team e tutti coloro che sono stati ispirati o positivamente influenzati dalla storia di Sphen e Magic” ha aggiunto, auspicando che il triste evento faccia “riflettere e celebrare la vita di Sphen, ricordando che icona fosse”.

Citata nel programma scolastico australiano e nella serie Netflix Atypical, la coppia di Sydney ha anche ispirato un carro alla parata del Mardi Gras di Sydney, avendo un impatto “incommensurabile” in tutto il mondo “come simbolo di uguaglianza e tramite per la causa della conservazione” osserva l’acquario.

Le coppie di pinguini dello stesso sesso tra maschi e femmine non sono rare, anche se spesso hanno vita breve. E non è accaduto per la prima volta che coppie di pinguini dello stesso sesso adottassero uova in cattività: vari zoo in tutto il mondo hanno segnalato casi simili. Di una specie subantartica, i pinguini Gentoo vivono in media tra i 12 e i 13 anni e hanno notoriamente legami monogamici di grande affetto, come la storia di Magic e Sphen conferma.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.