Storie Web domenica, Giugno 30
Notiziario

A tavola o ai fornelli è una forma geometrica che richiama sicuramente gusto, divertimento ed estetica. A dimostrarlo l’indagine di AstraRicerche per Negroni, condotta su un campione di oltre 1.000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Secondo lo studio i cubetti di salumi piacciono a 9 italiani su 10. Sono i cubetti di pancetta affumicata i più amati, al primo posto in assoluto per il 27,9% degli intervistati, seguiti dai cubetti di guanciale, scelti dal 26% del campione, e dai cubetti di prosciutto cotto, indicati dal 21,7% del campione.

Sono due, in particolare, gli elementi distintivi che più di tutti strizzano l’occhio al gusto e al divertimento, rendendo i cubetti di salumi gli alleati perfetti in cucina: per il 44,6% degli italiani rappresentano una buona idea per dare sapore ai piatti in modo semplice e veloce. Elemento che vale un po’ più per le donne, al crescere dell’età, e nelle regioni del Nord Italia. Mentre per oltre il 40% sono la soluzione ideale per chi ama “spadellare”, soprattutto uomini, over 35enni e nel Nord-Est, ma sono anche una parte fondamentale dei piatti preferiti da cucinare (31,1%) o da mangiare (30,7%) e un elemento in grado di dare una consistenza diversa al piatto rendendo più interessante l’esperienza gustativa (29,9%).

Versatili, immancabili in cucina, consistenti, belli da vedere e da condividere. È questo l’identikit dei cubetti di salumi che secondo l’opinione comune degli italiani sono un elemento ida usare in cucina in tanti modi diversi per l’80% degli intervistati; un must have da tenere sempre a portata di mano (78,3%); perfetti per piatti gustosi e da condividere nelle tavole delle feste (77,3%); prodotti che tengono bene la cottura e non perdono consistenza (73,4%); elementi da usare come elemento decorativo nelle preparazioni (68,6%) e da fotografare per piatti “instagrammabili”.

Tra chi ama cimentarsi ai fornelli con ricette ricercate oppure con preparazioni semplici e veloci, il ‘denominatore comune’ per il 92% di coloro che cucinano è in ogni caso rappresentato dai cubetti di salumi. I più utilizzati? Secondo l’indagine AstraRicerche per Negroni, sono i cubetti di pancetta affumicata (59,3%), seguiti da quelli di prosciutto cotto (43,2%) e di guanciale (41,5%). Le ricette più amate a base di cubetti di pancetta affumicata sono la frittata di uova con pancetta (45,8%) e le torte salate (42,7%). I cubetti di prosciutto cotto sono più apprezzati in primi e secondi piatti freschi e leggeri. Se parliamo di pancetta dolce, invece, i piatti preferiti sono gli intramontabili a base di pasta, come carbonara (54,2%) e amatriciana (46,2%). Per celebrare il ‘Piacere al cubo’ ai fornelli, Negroni ha lanciato la nuova partnership con Al.ta Cucina, la più grande community di cuochi amatoriali d’Italia con oltre 5 milioni di persone attivi sui propri canali social.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.