Hilton porta in Italia il brand Canopy e per il debutto sceglie Milano firmando un accordo di partnership con Forimi Italia, società del gruppo alberghiero Roscioli attivo a Roma e Milano. Nel corso dell’anno verrà aperto il Canopy by Hilton Milan Duomo, struttura che avrà 96 camere. Per l’estate 2026 invece è prevista l’apertura dell’Hilton Garden Inn Rome Colosseum, albergo con 181 camere. Canopy è uno dei molti brand della multinazionale Usa ed ha un posizionamento analogo a quello di un “boutique hotel” ben integrato nel quartiere, con un servizio attendo e con un focus particolare su quanto offre la destinazione a partire dal cibo e bevande per arrivare al design degli ambienti comuni e nelle stanze. «Siamo entusiasti di aprire il primo hotel Canopy a Milano, città popolare sia per i viaggiatori d’affari che per i turisti – dice Fabrizio Roscioli, azionista del Gruppo Roscioli – mentre a Roma miglioriamo l’offerta di soggiorno con l’aggiunta dell’Hilton Garden Inn».
Dove sorgono e coma offriranno
Quello di Milano sarà il primo Canopy in Italia e sarà nel cuore della metropoli, in via Torino, a poche decine di metri da Piazza del Duomo in una zona ben servita dai mezzi pubblici. Offrirà i servizi premium tipici del marchio tra cui un ristorante, un lobby bar e un rooftop bar con vista panoramica sulla città. L’hotel sarà dotato anche una piscina interna ed esterna, oltre a strutture per il benessere e il fitness. L’immobile è stato costruito nei primi anni Cinquanta e l’hotel fonde lo stile architettonico moderno con questi elementi classici. Anche l’Hilton Garden Inn Rome Colosseum è nel centro della Capitale e avrà un’offerta pensata sia per la clientela business che leisure, offrendo sistemazioni di livello e convenienti con servizi moderni, tra cui un ristorante, un lobby bar e uno spazio fitness. La struttura si trova nel raggio di circa un chilomentro dai luoghi storici della città come il Colosseo, la Domus Aurea e il Foro Romano. «L’Italia, una delle destinazioni più ambite d’Europa, rimane un mercato chiave per Hilton dove abbiamo 109 hotel tra hotel operativi e in fase di realizzazione – ricorda Alan Mantin, vice president development Southern Europe di Hilton -. Continuando il nostro percorso di forte crescita nel paese annunciamo questi due nuovi arrivi a dimostrazione della continua e significativa domanda di questo marchio nella Penisola. Entrambe le città, ricche di cultura e intrise di storia, sono tra le principali destinazioni turistiche del mondo e stiamo potenziando ulteriormente la nostra offerta per gli ospiti».