Storie Web lunedì, Dicembre 1
Notiziario

Harmonic Innovation Group (HIG) approva il piano industriale 2026-2030 e raccoglie quasi 600 milioni (592,5) per realizzarlo. I capitali saranno al servizio della crescita globale dell’ecosistema digitale che rappresenta una via italiana e mediterranea all’innovazione, dove convivono una visione etica ed umanistica del futuro che valorizza la centralità culturale e geostrategica del Mezzogiorno d’Italia e dell’area EUMENA e Global South. A guidare il progetto, come lead investor è Rubicon International insieme a IMCI+ International, mentre hanno scelto di reinvestire anche soci già presenti nell’azionariato, come Santo Versace, Francesca De Stefano, Antonio e Angelo Ferraro, Darwin ed Entopan.

Dopo la sigla del round di finanziamento partirà un importante piano di acquisizioni e investimenti funzionali al potenziamento della dotazione di asset tangibili e intangibili di HIG, coerenti con la propria missione. L’obiettivo è accelerare lo sviluppo della società creando la principale piattaforma collaborativa globale, sia fisica che digitale, impegnata nella generazione di innovazione e ricerca, nuove tecnologie e buone prassi, sulla base di una visione etica e umanistica, accrescendo progressivamente la community diffusa di utenti, centri di ricerca, fondi di investimento, player industriali istituzioni ed imprese che ne condividono i principi e vi partecipano per sostenere la propria crescita industriale e strategica. Il focus sarà sull’AI, con l’obiettivo di guidare la nascita di un nuovo cluster all’interno del mercato globale dell’innovazione che oggi vale circa 10 trilioni di euro ed è dedicato a un’innovazione realmente human-centered ed ethics-based.

La struttura prevede un aumento di capitale pari a 30 milioni di euro, che saranno sottoscritti per 15 milioni dal Consorzio Ispanico – Elvetico e, per la restante parte, dai soci. Il resto delle risorse finanziare, per un valore di 562,5 milioni sarà, invece, erogato a tranche a partire da giugno 2026 da Rubicon Finance Network e IMCI+ International come finanziamento soci convertibile ad una valutazione iniziale superiore al miliardo di euro. Per HIG nella strutturazione dell’operazione fino al closing, al fianco di Entopan, ha agito come advisor economico finanziario il team di Valuation&Modelling di Deloitte, guidato da Francesco Iannamorelli, Equity Partner. Pasqualino Scaramuzzino, Presidente di Harmonic Innovation Group, spiega che questa operazione «non è il traguardo ma è una pietra miliare nel percorso, fatto e da fare, per porre le condizioni volte a creare mercato per una precisa tipologia di innovazione. È il risultato di 25 anni di lavoro che Entopan, promotore del progetto, ha svolto con determinazione forte della visione del fondatore Francesco Cicione e dell’incondizionato appoggio che ha trovato lungo il cammino da parte di altri imprenditori, innovatori, istituzione finanziarie, università, solo per citarne alcuni. Vogliamo costruire dal basso una politica industriale con ambizioni globali, ma radicata in Italia, nel suo Mezzogiorno e nel Mediterraneo e costruire un futuro migliore. Vogliamo creare un’alternativa alla visione quantitativa dell’innovazione oggi egemone a livello globale custodendo la centralità dell’umano cui ci esorta ripetutamente Papa Leone XIV».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.