Storie Web lunedì, Dicembre 16
Notiziario

L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito di intensi attacchi aerei messi a segno la scorsa notte da Israele contro siti militari nella regione costiera di Tartus. “I caccia israeliani hanno lanciato attacchi” contro diversi siti, tra cui unità di difesa aerea e “depositi di missili terra-terra”, ha precisato l’ong, che ha definito i raid come “i più violenti avvenuti dal 2012” nella regione costiera siriana, dove si trova una base navale russa. Intanto, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha dato il via al processo per impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall’incarico dopo il fallito tentativo di imporre la legge marziale. “La prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”, ha riferito all’Afp un portavoce della Corte costituzionale

  • Siria, ong: intensi attacchi israeliani nella regione di Tartus

    L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito di intensi attacchi aerei messi a segno la scorsa notte da Israele contro siti militari nella regione costiera di Tartus.

    “I caccia israeliani hanno lanciato attacchi” contro diversi siti, tra cui unità di difesa aerea e “depositi di missili terra-terra”, ha precisato l’ong, che ha definito i raid come “i più violenti avvenuti dal 2012” nella regione costiera siriana, dove si trova una base navale russa.

  • Corea del Sud: al via il processo per impeachment del presidente Yoon

    La Corte costituzionale della Corea del Sud ha dato il via al processo per impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall’incarico dopo il fallito tentativo di imporre la legge marziale. “La prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”, ha riferito all’Afp un portavoce della Corte costituzionale.

  • Gaza, Unrwa: 19.000 bambini ricoverati per malnutrizione in 4 mesi

    “Solo negli ultimi 4 mesi quasi 19.000 bambini sono stati ricoverati in ospedale per malnutrizione acuta, quasi il doppio dei casi registrati nella prima metà dell’anno nella Striscia di Gaza”. Lo ha riferito l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), lanciando un nuovo appello per l’invio immediato di aiuti nell’enclave palestinese e un cessate il fuoco.

    “A Gaza più di 8.500 bambini hanno ricevuto latte artificiale tramite l’Unrwa, ma le scorte non sono minimamente sufficienti. Uno dei nostri centri sanitari ancora funzionanti ha solo sei scatole da distribuire, la prima consegna in tre mesi – ha scritto l’agenzia su X – con oltre 200.000 persone che si affidano a questa clinica per l’assistenza sanitaria di base, le gravi carenze lasciano molti, compresi neonati e bambini, ad alto rischio. Aiuti immediati e un cessate il fuoco sono essenziali per salvare vite”.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.