Guerra in Ucraina, ultime notizie. Allarme degli 007 di Kiev: i russi preparano un attacco. Oggi riunione dei consiglieri di sicurezza occidentali

Previsto per oggi un vertice dei consiglieri di sicurezza occidentali, in vista della riunione dei leader dei Volenterosi il 6 gennaio in Francia

Raid su Kharkiv, recuperati i corpi di una donna e di un bambino

Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, i soccorritori hanno recuperato un altro corpo sotto le macerie di un edificio distrutto a Kharkiv da un raid russo. Lo riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, la vittima è una donna. Intanto, ha assicurato il sindaco, proseguono le operazioni di ricerca e soccorso. Ieri i soccorritori avevano recuperato dalle macerie il corpo di un bambino di tre anni, la cui madre risulta ancora dispersa. Il raid, avvenuto ieri, era stato definito ’feroce’ su X dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Due missili hanno colpito una normale area residenziale” e “il numero esatto delle vittime è ancora sconosciuto” aveva scritto ieri il presidente. “Purtroppo – aveva aggiunto – è così che i russi trattano la vita e le persone: continuano a uccidere, nonostante tutti gli sforzi del mondo, e in particolare degli Stati Uniti, nel processo diplomatico. È solo la Russia che non vuole che questa guerra finisca”.

Tass, uccisi oltre 800 soldati ucraini nelle ultime 24 ore

Le forze ucraine hanno perso fino a 810 militari nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Tass citando diverse fonti dell’esercito russo. Distrutti anche numerosi veicoli militari e almeno otto centri di controllo di droni ucraini.

Allarme degli 007 di Kiev: i russi preparano un attacco. Oggi riunione dei consiglieri di sicurezza occidentali

Allarme degli 007 di Kiev: il Cremlino sta preparando un attacco su larga scala con numerose vittime per far fallire i colloqui di pace. Il blitz sarebbe previsto ’attorno al 7 gennaio’. Zelensky sostituisce Yermak, coinvolto nell’inchiesta sulla corruzione, con Budanov che assume l’incarico di Capo dell’Ufficio del presidente. Cambia anche il ministro della Difesa: via Shmyhal arriva Fedorov, attuale responsabile della Trasformazione digitale. Mosca consegna agli Usa quelle che considera le prove dell’attacco con i droni alla dacia di Putin. Previsto per oggi un vertice dei consiglieri di sicurezza occidentali, in vista della riunione dei leader dei Volenterosi il 6 gennaio in Francia.

Condividere.