Storie Web venerdì, Maggio 3
Notiziario

Mentre resta altissima la tensione tra Israele e Iran, un bombardamento in Iraq su una base militare di truppe filo-iraniane ha provocato un morto e diversi feriti. Fonti a Cnn: “Israele non è coinvolta nel rad”. Anche le forze del Comando Centrale degli Stati fanno sapere di non aver lanciato attacchi aerei in Iraq.

In un video diffuso sui social, la Resistenza Islamica in Iraq ha poi annunciato di aver lanciato alcuni droni contro “un obiettivo vitale” a Eliat, nel sud di Israele, al confine tra Egitto e Giordania.

Intanto dopo le crescenti minacce, Israele ha sferrato il suo contrattacco all’Iran, colpendo una base aerea militare nei pressi di Esfahan.

Il bombardamento in Iraq contro base delle milizie filo-iraniane

Nella notte tra venerdì e sabato la base militare dell’Iraq centrale che ospita truppe dell’Esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi, integrati nelle forze regolari, è stata vittima di un bombardamento.  Sono almeno due i morti. Lo riferiscono fonti locali.

Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti hanno spiegato su X che “gli Stati Uniti non hanno condotto raid aerei in Iraq oggi”. Anche Israele non è coinvolta nelle notizie di esplosioni in Iraq. Lo fanno sapere alcune fonti alla Cnn.

Le milizie filoiraniane in Iraq hanno poi rivendicato il lancio di un drone contro Eliat, in Israele, in risposta alle “violazioni israeliane della sovranità irachena e a suoi attacchi contro le basi delle Forze di mobilitazione popolare (Hashed al-Shaabi).

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.