Storie Web venerdì, Gennaio 16
Groenlandia, al Congresso Usa due proposte di legge per impedire a Trump di annettere territori Nato

Il presidente Donald Trump minaccia la Groenlandia che vuole prendere con «le buone o le cattive» ma il Congresso Usa non sta a guardare. Sono state presentate infatti due proposte di legge, una al Senato e una alla Camera, che mirano a impedire annessioni di qualsiasi tipo. In particolare al Senato la proposta di legge proibirebbe al Pentagono e al Dipartimento di Stato di utilizzare i fondi stanziati dal Congresso per «bloccare, occupare, annettere, condurre operazioni militari o altrimenti affermare il controllo» sul territorio di uno Stato membro della Nato.

La proposta della senatrice Jeanne Shaheen, democratica della commissione per le relazioni estere del Senato, e della repubblicana Lisa Murkowski arriva dopo che i deputati di entrambi i partiti hanno espresso allarme per la ripetuta insistenza con cui Trump dice di voler acquisire la Groenlandia dopo la cattura il 3 gennaio del leader venezuelano Nicolás Maduro. Murkowski ha dichiarato: «Le nostre alleanze nella NATO sono ciò che distingue gli Stati Uniti dai nostri avversari. La sola idea che l’America possa usare le nostre vaste risorse contro i nostri alleati è profondamente preoccupante e deve essere totalmente respinta dal Congresso per legge».

Alla Camera dei rappresentanti è stata presentata una proposta di legge simile che mira a impedire che Trump invada un paese o un territorio della NATO, come la Groenlandia. «Si tratta dei nostri obiettivi fondamentali condivisi e della nostra sicurezza fondamentale, non solo in Europa, ma negli stessi Stati Uniti», ha affermato Bill Keating, che guida il gruppo di deputati che ha presentato la proposta.

Gli alleati repubblicani di Trump al Congresso hanno cercato di minimizzare la possibilità che gli Stati Uniti possano usare la forza per conquistare la Groenlandia. «Non credo che nessuno stia prendendo in considerazione questa possibilità», ha dichiarato martedì Mike Johnson, presidente della Camera. «Non c’è alcuna dichiarazione di guerra che pende contro la Groenlandia. Semplicemente non esiste».

Domenica Trump ha affermato che gli Stati Uniti avranno la Groenlandia “in un modo o nell’altro” mentre il premier della Groenlandia, Jens-Frederik Nielsen ha dichiarato martedì che il territorio artico preferirebbe rimanere parte della Danimarca. «Se dobbiamo scegliere tra gli Stati Uniti e la Danimarca, qui e ora, scegliamo la Danimarca», ha detto Nielsen. «Scegliamo la NATO, il Regno di Danimarca e l’Unione Europea». Trump ha risposto a Nielsen: «Beh, questo è un loro problema. Non sono d’accordo con lui. Non so chi sia. Non so nulla di lui, ma sarà un grosso problema per lui».

Condividere.