Google ha presentato le sue controproposte ai tribunali americani per evitare di dover separarsi dal suo motore di ricerca Chrome, criticato per pratiche anticoncorrenziali, come richiesto dal governo.
In novembre il Dipartimento di Giustizia ha chiesto a un giudice federale di Washington di ordinare la vendita di Chrome, uno smantellamento storico per il quale bisognerebbe trovare un acquirente valido, che non riproduca una situazione monopolistica.
In un documento di 12 pagine l’azienda propone invece di allentare gli accordi siglati con i produttori di smartphone a patto che Chrome sia il browser predefinito sui loro dispositivi oppure beneficino di una posizione dominante.
Se questi contratti fossero meno restrittivi, i produttori potrebbero, ad esempio, installare nativamente più motori di ricerca o consentire il download di software da Google senza dover necessariamente passare da Chrome.
“Nulla nella presente sentenza definitiva vieta a Google di concedere un compenso a un produttore di dispositivi mobili o a un operatore wireless, in relazione a qualsiasi prodotto o servizio di Google, in cambio della distribuzione, del posizionamento (del prodotto o del servizio) su qualsiasi punto di accesso, promozione o concessione di licenza di questo prodotto o servizio di Google”, scrive il colosso digitale nella sua proposta.