Golden Goose annuncia i risultati positivi nel primo trimestre 2025 e prosegue nel percorso di crescita registrato nel 2024. I ricavi netti sono arrivati a 164,5 milioni, in crescita del 12% rispetto al 1° trimestre 2024; i ricavi netti Direct-to-Consumer (DTC) sono saliti del 19% rispetto al 1° trimestre 2024, rappresentando il 76% dei ricavi netti totali (erano il 73% nel 1° trimestre 2024), in linea con la strategia di espansionedel canale diretto di Golden Goose, con aumenti del 30% in EMEA, del 13% nelle Americhe e del 9% in APAC, con la regione tornata a crescere dopo mesi di rallentamento.
La rete retail
La rete globale di negozi diretti (DOS) ha raggiunto 218 punti vendita alla fine del trimestre, con 3 nuove aperture. Tra le novità distributive ci sono o l’apertura del Pop-Up al The Corner Shop di Selfridges, focalizzato su Co-Creazione ed esperienze condivise; un nuovo Pop-Up a Manila, con il concept Fioreria Golden e il lancio del nuovo concept store esperienziale a New York – Meatpacking District.
Le iniziative di marketing e comunicazione del trimestre
Golden Goose ha inoltre rafforzato il posizionamento con nuove iniziative per consolidare il legame con la community. Nel comunicato ufficiale si citano in particolare l’ingresso dei tennisti Jasmine Paolini e Zizou Bergs, e delle icone del padel Marta Ortega e Juan Lebrón come Global Brand Ambassadors; la celebrazione dell’iconica sneaker Super-Star con una campagna che ha visto protagonista Jane Fonda, attrice pluripremiata, attivista e icona culturale; il lancio di due edizioni limitate della Super-Star firmate dal Global Brand Ambassador Jackson Yee, dedicate al mercato APAC. Da ricordare inoltre che a fine gennaio, Blue Pool Capital, family office e società d’investimento con sede a Hong Kong, ha acquisito una partecipazione strategica di minoranza nel gruppo.
Il commento del ceo
Silvio Campara, amministratore delegato del gruppo Golden Goose, si è mostrato ottimista, come era accaduto durante la sua partecipazione al Luxury Summit del Sole 24 Ore del 7 maggio (si veda anche Moda 24 del 9 maggio): «Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti nel primo trimestre 2025, che confermano una crescita a doppia cifra trainata ancora una volta dall’eccezionale performance del canale Direct-to-Consumer ha spiegato Campara -. Pur consapevoli della forza del nostro brand, restiamo attenti all’evolversi dello scenario geopolitico ed economico globale. Siamo grati e ispirati dal continuo supporto della nostra Golden family e della community.»