Storie Web venerdì, Gennaio 16
Gli Usa vendono petrolio venezuelano per mezzo miliardo. Machado alla Casa Bianca per incontrare Trump

«Machado è una voce importante per molte persone in Venezuela». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, a proposito dell’incontro in corso tra Donald Trump e la leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado, conservatrice e considerata filo-trumpiana da alcuni ma non sostenuta da Trump nelle ore successive alla cattura di Nicolas Maduro. Al colloquio non è ammessa la stampa, come da indicazioni della Casa Bianca.

Trump: Machado non è amata dal Venezuela. Difficile che sia leader

Il governo ad interim del Venezuela, guidato da Delcy Rodriguez – con cui Trump ha parlato al telefono in settimana – «ha soddisfatto finora tutte le nostre richieste», ha proseguito la portavoce della Casa Bianca in un briefing con la stampa. «Abbiamo avuto un’ottima conversazione e lei è una persona fantastica», ha commentato Trump in riferimento alla «lunga telefonata» con Rodriguez.

L’incontro tra il presidente Usa e Machado – politica caraibica premio Nobel per la pace – ha luogo dopo che l’amministrazione statunitense ha completato la prima vendita di petrolio venezuelano, dal valore di 500 milioni di dollari, nell’ambito della nuova strategia energetica avviata dopo l’arresto del presidente Nicolás Maduro. Lo hanno riferito fonti della Casa Bianca, precisando che ulteriori vendite sono attese nelle prossime settimane, mentre il presidente Donald Trump ha indicato un obiettivo complessivo di vendita tra 30 e 50 milioni di barili in collaborazione con aziende Usa.

Secondo la strategia delineata dalla Casa Bianca, i proventi delle vendite di petrolio sotto sanzioni statunitensi saranno gestiti dal governo federale e ripartiti tra cittadini venezuelani, aziende americane e lo stesso governo Usa. Le risorse destinate al Venezuela, ha precisato Trump, saranno utilizzate esclusivamente per l’acquisto di prodotti fabbricati negli Stati Uniti.

Nel frattempo gli Stati Uniti hanno annunciato il sequestro di un’altra petroliera legata al Venezuela nei Caraibi. Si tratta della sesta nave di questo tipo intercettata dagli Stati Uniti nelle ultime settimane.

Condividere.