Storie Web giovedì, Giugno 20
Notiziario

La Fiera di Primiero – Padova di 178 è la diciottesima tappa del Giro d’Italia. Frazione dedicata ai velocisti, con 178 km con un solo GPM di 4ª categoria. Partenza alle 13:05, diretta in chiaro in TV e streaming sulla Rai.

Dopo due frazioni di alta montagna, la 18ª tappa del Giro d’Italia presenta una nuova occasione per le ruote veloci del gruppo, l’ultima prima della passerella finale di di Roma. La Fiera di Primiero – Padova misura 178 km, con un solo GPM di 4ª categoria posizionato nella parte iniziale di tappa. Frazione nella quale sembra scontato un arrivo in volata, anche se le fatiche delle tappe di montagna, unite al maltempo che i corridori hanno preso. Orario di partenza alle 13:05 da Fiera di Primiero, arrivo previsto alle 17:13 a Padova. La tappa di oggi sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 a partire dalle 14:00 e integralmente in streaming gratis su RaiPlay.

Grande favorito ancora il nostro Jonathan Milan, che andrà a caccia della quarta vittoria di tappa in questo Giro d’Italia e confermarsi ancora una volta come il miglior velocista all’interno del gruppo. La conquista della maglia ciclamino per il velocista azzurro sembra ormai alla portata e già oggi potrebbe averne la matematica certezza, con Kaden Groves secondo in graduatoria ma staccato di oltre 100 lunghezze.

  • Numero tappa: 18 Fiera di Primiero – Padova
  • Orario di partenza: 13:05
  • Orario di arrivo: 17:153
  • Percorso tappa: Pianeggiante
  • Lunghezza/Dislivello: 178 km, 550 metri
  • Diretta TV: Rai Sport HD, Rai 2, Eurosport
  • Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+

Dove vedere il Giro d’Italia in TV in chiaro e streaming sulla Rai

Tutte le tappe della Corsa Rosa verranno trasmesse in TV, in chiaro, sui canali Rai (Rai Sport HD e Rai Due) e in abbonamento a pagamento per gli utenti di Eurosport. Sarà inoltre visibile in streaming gratuito su RaiPlay e in abbonamento su Discovery+, NOW, SkyGo e DAZN.

Steinhauser vince la 17a tappa, ma Pogacar fa ancora il vuoto in salita: è l’assoluto padrone del Giro

Gli orari delle diretta TV sulla Rai: la diretta partirà dalle ore 14:00 e proseguirà fino alla fine della corsa con un post gara riservato ai commenti.

La 18ª tappa del Giro d’Italia: percorso e altimetria della Fiera di Primiero – Padova

Percorso quasi completamente pianeggiante, con un solo GPM di 4ª categoria a Lamon, dopo 17 km dalla partenza. Poi si scenderà verso il Veneto, passando per Valdobbiadene, Villorba e Martellago, dove sono posti i traguardi volanti e l’intergiro, con arrivo a Padova senza incontrare nessuna difficoltà altimetrica. Finale di tappa nel quale sarà importante il lavoro delle squadre dei velocisti per portare i propri sprinter nella posizione migliore all’ultimo chilometro, con due curve ad angolo retto posizionate dopo la flame rouge che lanceranno la volata sull’ultimo rettilineo lungo 450 metri.

Il gruppo partirà dal chilometro zero alle ore 13:05 per percorrere un breve tratto nella provincia di Trento, poi entrerà in Veneto attraversando le provincie di Belluno, Treviso, Venezia e Padova, dove è posto il traguardo con arrivo previsto intorno alle 17:13.

I favoriti per la vittoria nella 18ª tappa

Nell’ultima tappa dedicata ai velocisti in questo Giro d’Italia, prima della passerella finale di Roma, il grande favorito sarà ancora una volta Jonathan Milan, con il team della Lidl-Trek che nella tappa di Cento è riuscito a lanciare in maniera perfetta il proprio sprinter. L’arrivo di Padova sarà per certi versi simile, con due curve nell’ultimo chilometro e un rettilineo finale di 450 metri, dove se il velocista italiano verrà lanciato nello stesso modo potrà provare a alare il poker. I suoi avversari principali dovrebbero essere i soliti Kaden Groves, secondo nella classifica a punti, e Tim Merlier, con Fernando Gaviria che potrebbe inserirsi e provare a sparigliare le carte come ha cercato di fare nell’arrivo di venerdì scorso.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.