Storie Web venerdì, Marzo 14
Notiziario

Si comincia con una prima collezione di arredi per la zona living e con gli interni di un’auto Fuoriserie su misura, che saranno presentati in occasione della prossima settimana del design a Milano (dal 7 al 13 aprile). Ma la collaborazione tra Giorgetti e Maserati – due marchi storici e rappresentativi dell’industria italiana nel settore del design e in quello dell’auto – è destinata a proseguire.

La partnership: al Fuorisalone i primi progetti

La partnership tra le due aziende darà vita a una nuova linea di mobili (la Giorgetti Maserati Edition) e alla Maserati Grecale Giorgetti Edition, che si propongono di offrire ai rispettivi target di clientela un’«esperienza lifestyle a 360 gradi», come spiega l’amministratore delegato di Giorgetti, Giovanni del Vecchio: «L’idea di fondo è che il cliente di Giorgetti trovi una continuità con il proprio stile di vita quando sale in auto e viceversa che il guidatore di Maserati riconosca i propri codici di stile e valori quando entra in casa». Un’idea che nasce da lontano: dall’incontro, durante il Salone dell’auto di Ginevra del 2019, tra due aziende che «hanno la stessa matrice valoriale e la stessa passione per la ricerca, la tecnologia, le forme e i materiali, ovviamente declinata in modo diverso, ciascuno per la propria industry di riferimento», spiega ancora del Vecchio.

Sinergia tra due eccellenze del made in Italy

«Abbiamo intrapreso questa collaborazione con Giorgetti per celebrare l’eccellenza del made in Italy e rafforzare il nostro ruolo di custode del lusso italiano – aggiunge Santo Ficili, ceo di Maserati –. L’obiettivo è creare legami ed emozioni attraverso l’innovazione, il patrimonio, la qualità e l’esclusività. Inoltre, questa partnership rappresenta un modo per esplorare nuovi territori creativi, unendo il design automobilistico con l’arredo di alta gamma e offrendo un’esperienza esclusiva ai clienti più sofisticati». I due marchi, precisa Ficili, condividono valori fondamentali come «l’attenzione ai dettagli, la ricerca della perfezione e il desiderio di offrire esperienze uniche». L’obiettivo del progetto è «offrire un connubio tra design automobilistico e interior design, creando un’esperienza di lusso che vada oltre il mondo dell’auto», dice il ceo di Maserati. Dal canto suo, Giorgetti prosegue attraverso questa collaborazione il percorso di ampliamento della propria offerta, sempre più orientata a coprire diversi aspetti del vivere e non soltanto all’arredamento.

Contaminazioni tra auto e arredo

La collaborazione tra aziende del settore automobilistico e aziende del design non è una novità: esistono imprese dell’arredo con divisioni interne dedicate allo sviluppo e alla progettazione degli interni delle vetture per conto di case automobilistiche, oppure aziende che producono, su licenza, collezioni di arredamento che portano il marchio dei gruppi dell’auto. La partnership tra Giorgetti e Maserati, però, dà vita a un progetto diverso. «La condivisione è più profonda», dice del Vecchio: i due centri stile, sotto la guida dei rispettivi direttori artistici Giancarlo Bosio e Klaus Busse, hanno lavorato e lavoreranno insieme sulla ricerca delle forme, dei materiali, delle tecnologie e delle funzionalità dei prodotti. «La particolarità di questa collaborazione è che non siamo noi a realizzare gli interni dell’auto – aggiunge del Vecchio –: noi diamo suggerimenti per progettarli secondo un design che ricordi i salotti Giorgetti, così come l’ufficio stile di Maserati supporta il nostro nello sviluppo di un mondo living in connessione con l’interno di una Maserati».

I primi frutti di questa collaborazione sono nove elementi per la zona living, che si integreranno nel catalogo e nei negozi Giorgetti in continuità e coerenza con le altre collezioni. Sul fronte Maserati, la Maserati Giorgetti Edition è una Grecale Folgore «one-off», espressione della produzione 100% elettrica del brand modenese, realizzata attraverso l’esperienza del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Gli esterni del Suv personalizzato presentano una livrea realizzata su misura, mentre gli interni rendono omaggio a Giorgetti e amplificano la sensazione di «home feeling», grazie all’impiego di tessuti pregiati e pellami già presenti nella collezione di interior.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.