Storie Web sabato, Aprile 19
Notiziario

Completato il progetto di conversione a metano liquido di due storiche automotrici diesel ALn668 di Fondazione Fs Italiane (Gruppo Fs). L’intervento di trasformazione è stato realizzato in collaborazione con Hitachi Rail, che ha condotto lo studio di fattibilità, nonché la progettazione e l’esecuzione dell’attività, incluso il processo di omologazione con Ansfisa, e Snam (Greenture) che si è occupata delle attività relative all’organizzazione e gestione della logistica attraverso la costruzione di un mezzo speciale dedicato al rifornimento delle ALn.

L’evento di Fabriano

Photogallery13 foto

All’evento di presentazione, svoltosi nello storico Deposito Locomotive della stazione di Fabriano (Ancona), hanno partecipato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli, il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, il direttore generale di Fondazione Fs Italiane, Luigi Cantamessa, e i dirigenti di Greenture (Snam), Emanuele Gesù, e Hitachi Rail, Giovanni Bifulco.

Il progetto

Il progetto di rigenerazione nasce da un memorandum d’intesa siglato nel 2019 da Fs, attraverso la Fondazione Fs, con Snam e Hitachi Rail, che mira alla conversione di una parte dell’attuale flotta di treni storici e turistici da diesel a Gnl e BioGnl, per renderli più green, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare appieno la mobilità sostenibile.

Gli interventi di riconversione delle prime due automotrici ALn668, eseguiti nelle Officine manutenzione ciclica di Trenitalia a Rimini, hanno riguardato la trasformazione dell’alimentazione da gasolio a Gnl, un carburante che consente di ridurre fortemente le emissioni inquinanti di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato, e limitare le emissioni climalteranti di anidride carbonica del 20%. Tale trasformazione inoltre permetterà alle automotrici, senza nessun tipo di altra modifica motoristica, di utilizzare anche il BioGnl, un biocarburante in grado di ridurre in media le emissioni di CO2 dell’80%, e in alcuni casi addirittura di ottenere risultati “carbon negative”.

La linea storica

Il viaggio inaugurale dei due convogli è iniziato alle ore 9,40 di mercoledì 15 aprile da Ancona e, dopo la presentazione, è proseguito, in occasione del 130esimo anniversario della linea “Subappennina Italica”, sulla storica ferrovia per Pergola. D’oa in poi, le due automotrici verranno utilizzate da Fs Treni Turistici Italiani per percorrere le linee panoramiche Sulmona-Carpinone e Fabriano-Pergola.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.