Storie Web giovedì, Marzo 13
Notiziario

Una ferrovia che corre sotto terra per 105 km in 17 gallerie e 13 stazioni, “un’impresa ingegneristica tra le più complesse del pianeta, che prevede la costruzione di 125 km totali di nuova linea ferroviaria lungo il sistema montuoso dell’Himalaya, in India”. Con l’abbattimento di due diaframmi Italferr, la società di ingegneria del Gruppo Fs, prosegue a passo spedito i lavori di costruzione della ferrovia che collegherà Rishikesh a Karnaprayag in Uttarakhand, nel nord del Paese. E che è stata aggiudicata nel 2019 con due contratti di progettazione e Project Management Consulting. Il progetto che prevede che la ferrovia corra in parallelo all’alveo del fiume Gange è eseguito per la Rvnl, Rail Vikas Nigam (le ferrovie dell’India) e in questi giorni ha assistito all’abbattimento simultaneo di due diaframmi conquistando un nuovo tassello nell’avanzamento della realizzazione dell’opera.

L’intera costruzione della linea è divisa in dieci lotti complessivi, i cui numeri 1 e 8 sono stati assegnati alla JV con Italferr capogruppo. In particolare, il Package 1 prevede 12 km di linea, comprensivi di una galleria di circa 11 km e una stazione a Shivpuri, mentre il Package 8 include due tunnel, rispettivamente di 6,6 km e 7,1 km interamente realizzati con metodo di scavo tradizionale e due stazioni a Golthir e a Gauchar. Le attività proseguono a pieno ritmo come testimoniano i traguardi raggiunti nel mese di marzo 2025 su entrambi i pacchetti. In particolare, sul Package 1 è stata completata la sezione dell’Escape Tunnel che va dall’Adit (tunnel intermedio a servizio dello scavo) al Portale P2. I lavori di scavo sono iniziati a maggio 2021. Sul Package 8, è stato invece completato l’intero scavo del Main Tunnel, iniziato nel 2022, per una lunghezza totale di oltre 7 km e un diametro di scavo di quasi 9 metri. “La nuova linea ferroviaria – recita una nota del Gruppo guidato da Stefano Antonio Donnarumma – non è solo un’iniziativa di trasporto, ma conferma l’impegno di Italferr per l’innovazione e la resilienza in un contesto geografico e ambientale tra i più difficili del pianeta, aprendo la strada a un collegamento ferroviario cruciale che migliorerà la mobilità e la connettività nella regione”.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.