Storie Web domenica, Giugno 23
Notiziario

I gruppi antirazzisti si sono riuniti ai sindacati francesi e alla nuova coalizione di sinistra per protestare oggi a Parigi e in tutta la Francia contro l’avanzata dell’estrema destra nazionalista del Rassemblement National, mentre è in corso una frenetica campagna elettorale in vista delle elezioni parlamentari anticipate. A Parigi i manifestanti, che temono che le elezioni producano il primo governo di estrema destra in Francia dalla Seconda Guerra Mondiale, si riuniscono a Place de la Republique prima di marciare attraverso la parte orientale della città.

Tra i 50mila e i 100mila partecipanti a Parigi, tra i 200 e i 250mila nel resto del paese. Queste le previsioni della vigilia, secondo Le Figaro. L’invito a manifestare è il risultato di un’iniziativa congiunta dei sindacati e di diverse associazioni, tra cui SOS Racisme, la Ligue des Droits de l’Homme e i sindacati studenteschi Fage e Unef. “Chiediamo che questa mobilitazione sia estesa a tutta la Francia”, si legge in un comunicato stampa congiunto pubblicato martedì. Gli organizzatori prendono atto del “risultato senza precedenti” ottenuto dal RN alle elezioni europee e temono di vederlo “accedere al potere” dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale, riporta Bfmtv.

In una nota inviata ieri ai prefetti e ai capi delle forze dell’ordine, il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin è stato categorico: “Il periodo che precede le elezioni è caratterizzato da richieste di manifestazioni che potrebbero causare gravi problemi di ordine pubblico”. Darmanin invita dunque ad agire “con tatto ma con fermezza” per garantire l’ordine. “Le prime reazioni osservate, in particolare da parte dell’ultra-sinistra, hanno portato i servizi di intelligence a considerare i periodi pre-elettorali e post-elettorali come estremamente sensibili”, aggiunge. “Queste reazioni possono dare origine a scontri violenti tra l’ultra-destra (2.700 persone monitorate) e l’ultra-sinistra (5.500 persone monitorate)”.

La polizia ha stimato 350.000 in marcia e 21.000 agenti sono stati mobilitati dopo che sindacati, gruppi studenteschi e gruppi per i diritti hanno organizzato manifestazioni per opporsi all’euroscettico e anti-immigrazione RN in vista delle prossime elezioni al parlamento francese.

Previste almeno 150 marce in tutta la Francia in città tra cui Marsiglia, Tolosa, Lione e Lille.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.