Storie Web martedì, Maggio 21
Notiziario

Il prodotto interno lordo della Francia è cresciuto dello 0,2% nel primo trimestre del 2024 rispetto al trimestre precedente. La leggera accelerazione del Pil è stata sostenuta dai consumi delle famiglie e dagli investimenti delle imprese, come ha dichiarato l’istituto di statistica nazionale Insee che ha fornito la sua prima stima. Nell’ultimo trimestre del 2023, l’economia francese aveva registrato una crescita leggermente inferiore, dello 0,1 per cento. All’inizio del 2024, l’attività economica del Paese ha beneficiato in particolare dell’accelerazione dei consumi delle famiglie, aumentati dello 0,4% dopo lo 0,2% del trimestre precedente, in un contesto di continua diminuzione dell’inflazione. A livello tendenziale il pil è salito dell’1,1 per cento.

L’inflazione in Francia ad aprile registra un rallentamento e si attesta al 2,2%, rispetto al 2,3% di marzo. Il «leggero calo dell’inflazione è spiegato in parte dal rallentamento dei prezzi dei prodotti alimentari e del tabacco, in parte dal leggero calo su base annua di quelli dei prodotti manifatturieri. Al contrario, i prezzi dell’energia dovrebbero accelerare. I prezzi dei servizi dovrebbero aumentare su un anno allo stesso ritmo del mese precedente», spiega una nota dell’istituto di statistica francese..

Per quanto riguarda la Spagna, nel primo trimestre, rispetto al trimestre precedente, la crescita economica ha raggiunto lo 0,7%, grazie ad un forte aumento delle esportazioni e al solido consumo delle famiglie, secondo una stima provvisoria pubblicata oggi dall’istituto nazionale di statistica Ine. Il tasso registrato nel primo trimestre è uguale a quello del quarto trimestre 2024, rivisto al rialzo di 0,1 punti dall’Ine. Si tratta inoltre di un valore significativamente superiore alle previsioni della Banca di Spagna, che prevedeva una crescita dello 0,4 per cento. A livello tendenziale, cioè rispetto allo stesso trimestre del 2023, il pil spagnolo è aumentato del 2,4 per cento.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.