Continua il flusso di persone che raggiunge la Basilica di San Pietro a Roma per dare l’addio a Papa Francesco. «La Basilica di San Pietro è rimasta aperta fino alle 2:30 di notte e ha riaperto questa mattina alle 5:40. Dalla mattina di mercoledì 23 aprile alle 11:00 fino alle 8:00 di questa mattina si sono recate nella Basilica di San Pietro per rendere un saluto a Papa Francesco oltre 128.000 persone», ha reso noto la Sala stampa vaticana. Oggi San Pietro sarà aperta fino alle 19.00, dopo di che si svolgerà il rito per la chiusura della bara del Pontefice. Domani, sabato 26 aprile, alle 10.00 i funerali solenni in Piazza San Pietro, quindi la traslazione lungo le vie di Roma fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione.
Trump arriva a Roma stasera alle 22.50
Al funerale parteciperanno capi di Stato e di Governo. L’arrivo a Roma del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della first lady Melania è previsto stasera alle 22.50 italiane. Trump sarà in tutto a Roma e in Vaticano poco più di mezza giornata. I tempi ristretti non lasciano grande spazio per incontri e tantomeno vertici ipotizzati nei giorni scorsi, ma ai funerali di Francesco ci saranno leader da tutto il mondo e lo stesso Trump non ha escluso una interlocuzione a margine della cerimonia funebre. Candidati prioritari: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Becciu, ingiusto escludermi da Conclave, decidono cardinali
Il cardinale Angelo Becciu conferma di ritenere di dover essere ammesso al Conclave. Afferma a Reuters che il suo ruolo è cambiato da quella sera del 2020, quando il Papa lo privò dei diritti del cardinalato. E oltre a confermare quanto dichiarato all’Unione Sarda (che non c’è stata “alcuna esplicita volontà” di escluderlo dal conclave e non gli è mai stato chiesto di rinunciare al privilegio per iscritto) aggiunge che il Papa sarebbe stato vicino a prendere una decisione sul suo status. Dice di aver incontrato il Papa a gennaio, prima del ricovero a Gemelli a febbraio, e cita le sue parole: “Penso di aver trovato una soluzione”. Afferma di non sapere se il Papa gli abbia lasciato istruzioni scritte su questo aspetto. «Saranno i miei confratelli cardinali a decidere» conclude in attesa della discussione nelle congregazioni pre-Conclave.