
Il Gruppo che si occupa di formazione e sviluppo Cegos continua la sua espansione internazionale e nell’anno del suo centenario si rafforza sul mercato olandese, uno dei più avanzati sul fronte digitale e pubblico, con l’acquisizione di Euroforum. Fondata oltre mezzo secolo fa, nel 1975, e con sede a Eindhoven, Euroforum è uno dei principali operatori del mercato olandese grazie a un portafoglio di oltre 300 programmi di training che riguardano settori molto diversi, da finanza a politiche pubbliche, transizione energetica, dati e Intelligenza Artificiale, healthcare, affari legali e sviluppo organizzativo. Il percorso di crescita di Cegos nel mercato olandese, uno dei più avanzati su digitalizzazione e innovazione nell’apprendimento permanente sostenuto anche da politiche pubbliche, permette al gruppo di ampliare la rete internazionale di esperti, partner e clienti.
Grazie all’elevata complementarietà tra i portafogli di soluzioni di Euroforum e Cegos, l’integrazione, inoltre, apre a nuove opportunità di sinergia, consentendo una maggiore capacità di supporto alle aziende e ai professionisti olandesi nelle sfide legate allo sviluppo delle skill, la condivisione di know-how consolidato per arricchire e diversificare l’offerta formativa rivolta a individui e imprese, nonché il rafforzamento del supporto alle organizzazioni internazionali e ai clienti operanti nei Paesi Bassi nei loro progetti di formazione e trasformazione.
Il gruppo Cegos è stato fondato nel 1926 ed opera attualmente in 12 Paesi tra Europa Asia e Americhe. È inoltre presente in oltre 50 Paesi. Con 1.500 dipendenti e oltre 3.000 consulenti partner, il Gruppo forma ogni anno 250.000 persone in tutto il mondo e genera un fatturato di 250 milioni di euro. Emanuele Castellani, Executive Board Member del Gruppo Cegos e CEO di Cegos Italia spiega che «l’ingresso di Euroforum è pienamente in linea con la nostra strategia di sviluppo, poiché il mercato olandese in tale settore è uno dei più maturi e innovativi in Europa. Siamo convinti che questa alleanza creerà un valore significativo sia per i nostri clienti comuni in Italia e in Olanda sia per i nostri team, in quanto Cegos ed Euroforum condividono la medesima visione: mettere il potenziale umano al centro dello sviluppo delle skill, riconoscendo nella formazione una leva fondamentale per accompagnare le trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali in modo ambizioso ma responsabile». Per Jasperine Breeuwsma, ceo di Euroforum, entrare in Cegos è una tappa fondamentale per la società: «Condividiamo valori forti e una missione comune: mettere i professionisti nelle condizioni di agire. Vogliamo contribuire alla conoscenza e allo sviluppo dei professionisti e siamo entusiasti di costruire insieme questo nuovo capitolo».












