Ci saranno anche quattro parlamentari italiani a bordo di una delle imbarcazioni in partenza dall’Italia il 7 settembre della Global Sumud Flottilla, l’iniziativa navale che punta a sfidare il blocco della Striscia di Gaza per consegnare aiuti. Una trentina di imbarcazioni, con a bordo oltre 300 attivisti provenienti da 44 Paesi, fra cui Greta Thunberg, sono partite domenica dal porto di Barcellona, dove però sono dovute rientrare all’alba di lunedì per le avverse condizioni meteo. Inizialmente la data per il raduno in acque internazionali al largo della Tunisia con le altre flotte di attivisti, provenienti da vari porti del Mediterraneo, fra cui Genova, la Sicilia, Tunisi e la Grecia era giovedì 4 settembre, ma il programma è subordinato alle condizioni meteo e marittime. La stima è raggiungere la Striscia di Gaza entro 14 giorni.
«Annuncio che con noi partirà l’eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi e tre esponenti di altri due partiti, il deputato Arturo Scotto del Pd, l’europarlamentare del Pd Annalisa Corrado, il senatore del M5s Marco Croatti. Hanno deciso di mettere i loro corpi. Immaginate quanto questo sia importante» ha detto Maria Elena Delia, portavoce della delegazione italiana di Global Movement to Gaza nel corso di una conferenza al Senato promossa dal M5s. «Le barche dall’Italia partiranno, invece che il 4 settembre, il 7 settembre, perché le barche spagnole sono in ritardo, così ci potremo riunire insieme in un punto di incontro e da lì navigare insieme per raggiungere le acque di fronte alla Striscia di Gaza, che sono a sovranità palestinese» ha spiegato ancora Delia.
Schlein scrive a Meloni: ci informi su come tutelerà Flottilla
«Global Sumud Flotilla fa quello che dovrebbero fare e non fanno il governo italiano e quelli europei. Cerca di rompere il blocco degli aiuti umanitari, del cibo, dell’energia, dell’acqua, ai palestinesi operato dal governo criminale di Netanyahu e dei suoi ministri, che parlano apertamente della loro intenzione di cancellare Gaza e la Palestina» ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein. Che ha scritto una lettera alla premier Giorgia Meloni nella quale chiede di essere «informata su quanto il governo italiano intende fare per garantire tutela e sicurezza per tutto l’equipaggio della missione umanitaria, in caso di necessità».
Bonelli: a Sigonella aerei israeliani, spiano flotilla?
Angelo Bonelli, leader di Avs chiede «immediate spiegazioni al governo su quanto accaduto nelle ultime ore: tre aerei militari israeliani hanno sorvolato la Sicilia e sono atterrati nella base militare di Sigonella. Uno di questi velivoli, un KC-130H, è decollato ieri dalla base aerea di Nevatim in Israele alle 15:10 ed è atterrato a Sigonella alle 18:40, per poi ripartire. È inaccettabile che basi italiane vengano utilizzate da aerei militari di uno Stato che sta conducendo un massacro contro il popolo palestinese». Bonelli aggiunge: «Il governo deve dirci chiaramente: questi aerei sono venuti a spiare la Global Sumud Flotilla, che in questi giorni si sta muovendo nel Mediterraneo per rompere l’assedio di Gaza, oppure sono venuti a caricare materiale bellico?».











