Storie Web mercoledì, Febbraio 11
Finocchiona Igp record: per la prima volta superato il milione di pezzi

La produzione di Finocchiona Igp è al massimo storico e il tipico salume toscano è sempre più apprezzato dai consumatori. A testimoniarlo sono i numeri forniti dal Consorzio di tutela: il 2025 è stato l’anno con il volume di insaccato più alto di sempre con 2milioni 550mila chilogrammi di impasto e la denominazione abbatte il muro di 1 milione di pezzi insaccati (1 milione e 36mila pezzi , il +5,7% in più rispetto al 2024) e confermando una crescita positiva del +11% di prodotto elaborato nell’ultimo quinquennio.

A livello di giro d’affari si stima che il valore alla produzione ammonti a 14,7 milioni di euro, dato che alla vendita sale fino a quasi 25,5 milioni.

«Una produzione – si legge in una nota – che si traduce in una solida crescita del prodotto certificato ed immesso sul mercato (1 milione 960mila chilogrammi) pari al +4,8% rispetto all’anno precedente. Torna a crescere anche il dato complessivo del prodotto confezionato sottovuoto che chiude, dopo un 2024 di contrazione, a doppia cifra (+15%) arrivando così a 738mila chilogrammi confezionati».

Dati ai massimi anche nel segmento del pre-affettato: nel 2025 sono state infatti confezionate 4 milioni 865 mila vaschette, in crescita del 35% rispetto al 2024.

L’export copre poco più del 30%, ma in prospettiva è da sottolineare che l’avvio della commercializzazione negli Usa è appena avvenuto (tra l’altro con la partecipazione al Summer Fancy Food Show di New York, confermata anche per il 2026). Il mercato Ue cresce dell’1,5% in volume, con la Germania che si conferma il principale Paese estero di destinazione della denominazione con il 21% del totale.

Condividere.