No, l’economia tedesca in questo momento non è nella sua forma migliore, ammette Detlef Braun, presidente e membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt, uno dei più grandi gruppi fieristici internazionali, con oltre 700 anni di storia alle spalle.
Eppure, in questo difficile 2024 che ha segnato tanti record negativi per la Germania, la società di Francoforte mette a segno viceversa il suo record di ricavi e marginalità, sfiorando i 780 milioni di euro di fatturato (777 milioni, per la precisione), in aumento del 28% sul 2023, e un utile netto di oltre 50 milioni.
Superati i risultati del 2019
«Non solo abbiamo recuperato il terreno perduto a causa della pandemia, ma abbiamo anche superato i risultati del 2019, che era stato a sua volta il nostro miglior anno di sempre», spiega Braun. Le chiusure imposte dalle regole anti-Covid avevano portato il gruppo a perdere l’80% dei ricavi previsti per il 2020, cancellando 1.200 eventi a livello globale, riducendo così a 150 milioni di euro il turnover complessivo.
E la ripresa post pandemia è stata più lunga e difficile e, per l’industria fieristica tedesca, di quanto non lo sia stata per quella italiana. Paradossalmente, spiega Detlef Braun, la maggiore esposizione internazionale di Messe Frankfurt (in termini sia di fiere organizzate all’estero, sia di operatori esteri ospitati nella città tedesca) che in tempi normali è il suo punto di forza, è stata negli anni immediatamente successivi al Covid la sua debolezza.
Ma oggi, dice Braun, «Siamo tornati e anzi siamo più forti di prima del Covid: rispetto al 2019 i ricavi sono aumentati del 5-6% circa, così come l’utile netto. Nel 2024 abbiamo organizzato e ospitato 330 eventi in tutto il mondo, accogliendo 98mila espositori e 4,4 milioni di visitatori professionali». L’83% degli espositori presenti a Francoforte e il 57% dei visitatori sono arrivati dall’estero, le quote più alte mai registate. E le manifestazioni ammiraglie della Fiera, come Ambiente, Heimtextil o Automechanika hanno raggiunto livelli record di metri quadrati espositivi venduti e numero di espositori e visitatori.