
In un contesto economico e geopolitico sempre più complesso e incerto, le fiere rafforzano il loro ruolo di strumento di politica industriale, fondamentale per sostenere la competitività del sistema imprenditoriale italiano, soprattutto sui mercati internazionali. Ne è prova il fatto che, nonostante la congiuntura complessa e le difficoltà che molte aziende stanno attraversando, il sistema fieristico italiano ha registrato negli ultimi due anni numeri da record.
Verso una rappresentanza unitaria
Proprio per rafforzare questo sistema e valorizzare il ruolo strategico delle fiere, ma anche per consolidare una rappresentanza unitaria e autorevole nei confronti delle Istituzioni nazionali e internazionali, le due principali associazioni del settore hanno siglato ieri al Mimit, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, una Lettera di intenti per consolidare la collaborazione e le sinergie.
Nel rispetto delle rispettive caratteristiche, Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) e IT-EX (Italian Association of International Exhibitions), hanno sottoscritto un’intesa che fa seguito al protocollo siglato tra le due associazioni lo scorso settembre, volta a strutturare in modo stabile il coordinamento delle rispettive attività.
«Il sistema fieristico è una leva strategica per il tessuto produttivo italiano e per il nostro Made in Italy. Questo accordo ne rafforza il ruolo e ne consolida la funzione al servizio delle nostre imprese e della loro presenza internazionale, contribuendo alla competitività del Paese», ha dichiarato il ministro Urso.
Il Comitato di coordinamento
L’accordo ha dato vita a un Comitato paritetico di coordinamento di 12 membri (sei per ciascuna delle due associazioni) già designati dalle due compagini, che dovrà sviluppare nelle prossime settimane le linee operative della collaborazione ed elaborare proposte per rafforzare il sistema, con l’obiettivo di arrivare entro l’estate ad avere un’unica rappresentanza condivisa di tutto il sistema fieristico (la cui forma giuridica sarà decisa nei prossimi mesi). A presiedere il Comitato sarà Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano: «La collaborazione tra Aefi e It-Ex rappresenta un passaggio strategico per il rafforzamento del sistema fieristico italiano, soprattutto in un contesto internazionale sempre più competitivo – ha detto Bozzetti –. Oggi è indispensabile superare logiche di appartenenza e contrapposizioni territoriali per costruire un sistema fieristico capace di lavorare in modo coordinato, anche tra fiere di città diverse. Il comparto fieristico italiano vale circa 1,4 miliardi di euro, a fronte dei 4 miliardi del sistema tedesco: per colmare questo divario dobbiamo fare sistema e sviluppare una visione condivisa».










