Storie Web martedì, Aprile 29
Notiziario

Fiera Milano ha sottoscritto due finanziamenti della durata di cinque anni, strutturati come Sustainability-Linked Loan, per un valore di 10 milioni di euro ciascuno, con Credit Agricole Italia e Banco Bpm.

Le risorse finanziarie ottenute saranno destinate a supportare gli investimenti previsti dal Piano strategico 2024-2027, con un’attenzione particolare sullo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture digitali e tecnologiche. Al contempo, i finanziamenti consentiranno a Fiera Milano di «ottimizzare la propria struttura finanziaria, garantendo la piena copertura degli investimenti ricorrenti con risorse dedicate, preservando la liquidità e mantenendo flessibilità strategica per future opportunità di sviluppo e crescita per linee esterne», come si legge in una nota diffusa dalla società.

I due finanziamenti prevedono un meccanismo di adeguamento del tasso di interesse basato sul raggiungimento di due specifici obiettivi di sostenibilità. In base al raggiungimento annuale di tali kpi, il base margin, ovvero la componente fissa del costo del finanziamento, sarà ridotto o aumentato di 6 punti base.

Il primo kpi è di tipo ambientale e prevede un aumento della percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, dal 38% nel 2023 al 73% nel 2028. Il secondo kpi è invece di tipo sociale e prevede l’incremento cumulato annuale del controvalore delle azioni destinate ai dipendenti nell’ambito del nuovo Piano di azionariato diffuso (Pad Futuro), per un valore minimo di un milione di euro all’anno.

«L’obiettivo di ridurre le nostre emissioni di carbonio e di aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili riflette la nostra volontà di contribuire attivamente alla transizione ecologica – commenta Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -, mentre l’incremento delle azioni destinate ai dipendenti attraverso il nostro Piano di Azionariato Diffuso consolida il nostro impegno verso il benessere sociale e lo sviluppo del capitale umano».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.