Dopo il capodanno il primo maggio, meglio conosciuta come la festa dei lavoratori, è la festa più celebrata al mondo. In molti paesi, da Cuba alla Turchia, dal Brasile alla Cina e poi in Russia, Messico e in alcuni Paesi dell’Unione Europea il primo maggio è festa nazionale.
Perché festeggiamo il 1° maggio?
Il primo maggio del 1886, era stato indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti con il quale gli operai rivendicavano condizioni di lavoro migliori e più umane. La protesta andò avanti per tre giorni e il 4 maggio culminò con una vera e propria battaglia tra i lavoratori in sciopero e la polizia di Chicago: undici persone persero la vita in quello che sarebbe passato alla storia come il massacro di Haymarket.
Tre anni dopo, il 20 luglio del 1889, a Parigi, durante il primo congresso della Seconda Internazionale fu lanciata l’idea di una grande manifestazione per chiedere la riduzione della giornata lavorativa a 8 ore. L’iniziativa divenne un simbolo di protesta per rivendicare i diritti dei lavoratori e, da allora, varcò i confini francesi per affermarsi come la Festa del Lavoro nel mondo.
Come festeggiano i Paesi nel mondo
In Francia, per festeggiare il primo maggio si è soliti regalare un fiore di mughetto, il quale porta fortuna a chi lo riceve. In Germania, invece, si celebra indossando un garofano rosso, simbolo dei movimenti socialisti. Un modo particolare di festeggiare è quello dei finlandesi, per i quali la Festa dei lavoratori cade in concomitanza con il Vappu, che celebra la primavera nordica: dal 30 aprile, lavoratori e studenti organizzano picnic e brindisi indossando il tradizionale berretto bianco (lakki) tipico dei neodiplomati.
In Brasile il “Dia mundial do trabalho” viene celebrato solo a Santos dove ci si riversa per le strade in un’atmosfera di vera festa. Infine in Cina, la festa dei lavoratori si celebra per una settimana durante la quale il governo concede ferie retribuite ai lavoratori. Un evento straordinario per il governo cinese, dal momento che i contratti di lavoro standard non prevedono ferie.