Storie Web martedì, Gennaio 13
Fattorie Garofalo: non solo mozzarella, forte crescita anche degli altri formaggi di bufala

Fattorie Garofalo, tra i principali produttori al mondo di Mozzarella di Bufala Campana Dop, sarà tra i partecipanti alla 22ª edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 14 e 15 gennaio 2026 nel quartiere fieristico di Bologna.

In occasione della manifestazione di Bologna Fattorie Garofalo segnala il trend di forte crescita per il comparto dei formaggi di bufala. Secondo dati NielsenIQ elaborati per Fattorie Garofalo, nell’ultimo anno le referenze realizzate con solo latte di bufala hanno registrato una crescita del +7,7% in volume e del +8,1% in valore, a fronte di un incremento più contenuto del +1% a volume e + 5,1% a valore del comparto complessivo che include anche le varianti di latte vaccino, caprino e pecorino.

«Una dinamica sostenuta dal valore aggiunto del latte di bufala – spiegano da Fattorie Garofalo – che non solo qualifica i prodotti caseari freschi, ma si rivela sempre più strategico anche nelle preparazioni e ricettazioni in cui viene impiegato come ingrediente. Le sue caratteristiche nutrizionali, in particolare l’elevato contenuto proteico, consentono di sviluppare proposte premium ad alto valore percepito, rispondendo alla crescente domanda di qualità e funzionalità anche nelle gamme a marchio del distributore».

L’analisi per singola categoria evidenzia, in particolare una dinamica molto positiva per alcune referenze chiave. La burrata di bufala si conferma uno dei principali driver di crescita, con un aumento del +18%, mentre la ricotta di bufala registra anch’essa una crescita a doppia cifra (+11%). Anche la mozzarella di bufala mostra performance superiori rispetto alla media di categoria, rafforzando il posizionamento premium del segmento (+8%).

In questo contesto di mercato favorevole si inserisce lo sviluppo della stracciatella di bufala, un prodotto che, secondo le analisi, presenta le condizioni per replicare il percorso di successo già registrato dalla burrata.
Le stime indicano – aggiungono a Fattorie Garofalo – per questa referenza un potenziale di penetrazione fino al 20% del mercato della categoria, intercettando una domanda crescente di prodotti ad alto valore aggiunto.

Condividere.