
«Il denaro non è tutto», ripete più volte Fara Palomba, ma a 25 anni, fa senz’altro la differenza avere un compenso annuo lordo vicino ai 90mila euro, poter essere completamente indipendente dalla famiglia di origine e fare un lavoro che le piace, in un contesto stimolante dove sente di essere inserita in un percorso di crescita, con intorno a sé il network giusto.
Senza il pensiero di chiedere soldi a casa per l’affitto, per la spesa, i viaggi, la palestra. Quando si ritrova con gli amici che lavorano in Italia, spesso la domanda che le fanno è: Ma come fai a vivere così lontano? Di rimando, Fara Palomba, quando pensa alle storie di alcuni suoi coetanei che non riescono nemmeno a pagare l’affitto a Milano, dove lei stessa ha vissuto, pensa: Ma come fate voi a rimanere qui? Fara è campana di Mondragone, conserva ancora un po’ di accento, ma ormai la sua lingua è l’inglese, oltre al francese.
A breve lo sarà anche il tedesco, che sta studiando visto che vive a Basilea e vuole integrarsi nella comunità e conoscere la cultura locale. Fara ha una laurea triennale in Economia e Management all’Università Luiss e una magistrale in Corporate Finance, sempre alla Luiss. Nella sua storia c’è un lungo elenco di esperienze all’estero, a partire dall’Erasmus all’Università di Maastricht e una prima esperienza professionale a Francoforte, in Deutsche Börse Group che ha rappresentato una vera e propria svolta.
«È stato lì – racconta – che ho capito quanto mi sarebbe piaciuto continuare a costruire il mio percorso professionale e personale all’estero». Proviamo a capire perchè. «A Francoforte il mio capo si è sempre preoccupato di chiedermi la mia opinione e di aiutarmi ad avere senso critico e un network di persone capaci di farmi crescere». Ma non solo. «Se c’era uno sciopero si è sempre preoccupato dei miei spostamenti, come anche del fatto che potessi rientrare non tardi la sera, rispettando sempre gli orari».
Da stagista Fara aveva un compenso di 1.600 euro netti al mese, con molti benefit tra cui un credito caricato sul badge che copriva la colazione, il pranzo in mensa e la merenda. Dopo esperienze in Kpmg, PwC e Intesa Sanpaolo e dopo avere vissuto a Milano con meno di mille euro netti di compensi al mese e molti aiuti dalla famiglia, Fara Palomba ha deciso di candidarsi al Finance Rotation Program di Novartis a Basilea, dove è entrata a settembre del 2024.









