
Fabbricati interamente in Italia i treni Alstom per la Grecia. La multinazionale di matrice francese Alstom, tra i leader globali dell’industria ferroviaria, ha firmato un contratto con Hellenic Train, principale compagnia ferroviaria privata della Grecia, per la fornitura di 23 treni elettrici Coradia Stream. Il contratto, del valore complessivo di 393 milioni di euro, comprende anche i servizi di manutenzione per un periodo di 10 anni. Undici treni saranno destinati ai servizi suburbani, mentre i restanti dodici opereranno sulle tratte intercity a lunga percorrenza. I convogli raggiungeranno una velocità massima di 160 km/h. La progettazione e la produzione dei treni saranno realizzate in Italia, presso lo stabilimento Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo. Hellenic Train è interamente controllata da Trenitalia (gruppo Ferrovie dello Stato).
Le caratteristiche del treno
Ogni treno sarà composto da sei carrozze, con una capacità di posti a sedere differenziata in base al servizio previsto: i treni intercity offriranno 335 posti, mentre quelli suburbani ne avranno 362. Sono previste due porte di accesso per lato sulle carrozze centrali e una per lato sulle carrozze di estremità. Il treno fa parte della gamma Coradia di Alstom, una famiglia di treni regionali che da oltre trent’anni offre prestazioni efficienti e affidabilità in tutta Europa. Alstom ha venduto più di 4.500 treni regionali Coradia in tutto il mondo. Numerosi Paesi europei, tra cui Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Romania, beneficiano già del comfort e delle elevate prestazioni offerti dalla gamma Coradia.
Ad oggi, sono già stati ordinati oltre 800 treni regionali Coradia Stream in Italia, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Romania e Bulgaria. In Italia, i treni sono in servizio dalla metà del 2019, confermando l’elevata affidabilità del prodotto, mentre in Romania il Coradia Stream ha avviato il servizio passeggeri nel novembre 2024. La piattaforma Coradia Stream offre inoltre soluzioni a emissioni zero, come la trazione a batteria e a idrogeno, pensate per le linee non elettrificate.
La manutenzione
Il programma di manutenzione prevede attività di manutenzione preventiva, revisioni programmate e interventi di riparazione per un periodo di 10 anni. I treni Coradia Stream di Alstom sono progettati per essere facilmente manutenibili e dotati di sistemi in grado di raccogliere dati accurati, ottimizzando i costi lungo l’intero ciclo di vita. I servizi di manutenzione verranno svolti in un deposito ad Atene, fornito da Hellenic Train e appositamente adattato per l’assistenza dei 23 treni Coradia Stream.









