Storie Web sabato, Giugno 22
Notiziario

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 oltre 51 milioni di cittadini sono andati a votare per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Sono state le decime elezioni del parlamento europeo.

Va tuttavia ricordato che i candidati proclamati eletti in più circoscrizioni devono dichiarare all’ufficio elettorale nazionale, entro otto giorni dall’ultima proclamazione, quale circoscrizione scelgono. In assenza dell’opzione, l’ufficio elettorale nazionale procede mediante sorteggio. Il presidente dell’ufficio elettorale nazionale proclama quindi eletto in surrogazione il candidato che segue immediatamente l’ultimo eletto nella lista della circoscrizione che non è stata scelta o sorteggiata. I nominativi dei candidati eletti sono portati a conoscenza del pubblico, a cura dell’ufficio elettorale nazionale, mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Ecco gli eletti italiani al Parlamento europeo, partito per partito

Photogallery71 foto

Visualizza

Fratelli di Italia (Ecr) guidata da Giorgia Meloni è avviata a conquistare 25 seggi all’Eurocamera, quasi cinque volte rispetto ai 5 eletti nel 2019. Diventa così la delegazione italiana più grande e scalza dal podio la Lega che invece nel 2019 che era il partito italiano più rappresentato all’Eurocamera con 28 eurodeputati ed ora è invece scesa in quinta posizione con 8 seggi. Il Partito democratico si rafforza e passa a 21 eletti dai 19 del 2019. Nettamente ridimensionato il M5s che passa a 8 seggi dai 14 ottenuti nel 2019, anche se dopo alcune fuoriuscite la delegazione Cinque Stelle uscente si era già ridotta a 5 rappresentanti. Exploit di Alleanza Verdi e Sinistra che conquista 6 seggi, e non ne aveva nessuno nel 2019 (da definire lo schieramento nei gruppi tra Verts/Ale e The Left). La pattuglia italiana nei Greens era infatti composta interamente da fuoriusciti dei Cinque Stelle. Otto i parlamentari europei di Fi.

Di seguito l’elenco degli eletti, per singolo partito.

Fratelli d’Italia (25)

Carlo Fidanza; Mario Mantovani; Giovanni Crosetto; Lara Magoni; Pietro Fiocchi; Mariateresa Vivaldini; Paolo Inselvini; Elena Donazzan; Stefano Cavedagna; Sergio Berlato; Alessandro Ciriani; Daniele Polato; Piergiacomo Sibiano; Nicola Procaccini; Marco Squarta; Carlo Ciccioli; Antonella Sberna; Francesco Torselli; Alberico Gambino; Francesco Ventola; Denis Nesci; Michele Picaro; Chiara Gemma; Giuseppe Milazzo; Ruggero Razza.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.