Storie Web mercoledì, Giugno 26
Notiziario

Etilika, tra le principali enoteche on line d’Italia con 4mila referenze a catalogo e 14mila recensioni certificate, nata come start up a Roma nel 2019 è rapidamente cresciuta negli anni del post Covid passando dai 200mila euro di fatturato del 2019 ai 3,8 del 2023 annuncia ora un aumento di fatturato per avviare la propria espansione all’estero oltre a implementare nuove funzionalità come il sommelier virtuale al momento ancora in fase di test.

L’aumento di capitale da 2 milioni avverrà sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd sarà aperto sia a investitori che ad appassionati del settore e segue una modalità già sperimentata nel 2021 quando Etilika sulla medesima piattaforma aveva racconto nel giro di poche settimane oltre un milione di euro. Tra l’altro sulla piattaforma Mamacrowd è già possibile aderire alla nuova campagna con vantaggi aggiuntivi per gli early investors prima dell’apertura ufficiale che sarà il 20 giugno.

«Siamo orgogliosi – ha commentato il co-founder di Etilika, Michele Trotta – di lanciare questa nuova raccolta di capitali dopo il successo del round con Mamacrowd di tre anni fa. In quell’occasione abbiamo avuto al nostro fianco centinaia di investitori che hanno deciso di puntare su un settore come quello del vino che possiamo definire “il mattone” dell’alimentare per le sue caratteristiche di sicurezza e longevità e a cui l’e-commerce ha contribuito a dare ulteriore accessibilità. In Etilika tendiamo sempre a guardare al futuro cercando di anticipare le tendenze e vogliamo farlo anche questa volta con i nostri progetti di integrazione dell’Intelligenza Artificiale e di penetrazione in nuovi mercati esteri assolutamente promettenti».

L’intento di Etilika – che da poco ha aperto una sezione dedicata ai dealcolati – è di investire i capitali raccolti attraverso questa operazione per lanciare nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale a cui sta lavorando da tempo, capitalizzando l’esperienza che ha visto l’azienda come precursore nell’utilizzo di algoritmi di IA per il posizionamento sui motori di ricerca.

L’AI Sommelier di Etilika, attualmente in fase di beta test e sviluppato in partnership con WordLift, renderà il piacere dell’abbinamento vino e cibo un’esperienza sempre più inclusiva con proposte e consigli di accostamento estremamente personalizzati. Facendo dialogare la tecnologia AI neuro-simbolica di WordLift e la base dati Etilika già oggi con oltre 4000 etichette si potranno sviluppare abbinamenti e ricerche rispettose delle tradizioni enologiche ma accessibili a tutti.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.