Storie Web giovedì, Febbraio 12
Elon Musk sempre più solo. Altri due co-fondatori lasciano xAI

Nel giro di due giorni xAI, la startup di intelligenza artificiale di Elon Musk, ha perso due dei suoi co-fondatori. Dopo meno di tre anni dal lancio della compagnia, Jimmy Ba e Tony Wu hanno annunciato il loro addio, segnando l’ultimo atto di un esodo iniziato da tempo.

Il primo ad annunciare l’allontanamento dall’azienda è stato Jimmy Ba in un post su X, il social network dello stesso Musk. Poco dopo è arrivato il messaggio di Tony Wu. Entrambi hanno ringraziato Musk e i membri di xAI, ma non hanno specificato il motivo della loro scelta.

L’esodo da xAI

Con queste ultime due dimissioni viene dimezzato il gruppo dei 12 co-fondatori originali di xAI, che negli ultimi due anni ha visto molti addii importanti.

Il primo dei co-fondatori ad andarsene nel 2024 è stato Kyle Kosic, passato ai rivali di OpenAI. Nel febbraio 2025 è arrivato il turno del veterano di Google Christian Szegedy, che ha aperto la strada all’addio di Igor Babuschkin, separatosi dalla strartup di Musk per fondare una sua società. A gennaio 2026 anche Greg Yang, ex Microsoft, ha lasciato l’azienda dopo aver scoperto di essere affetto dalla malattia di Lyme.

Nelle scorse settimane, oltre a Yang, Ba e Wu, anche diversi ricercatori si sarebbero licenziati, riducendo ancora il team tecnico di xAI, già compromesso.

Condividere.