Musk ha detto alla Cbs sunday morning che il disegno di legge di spesa mina il lavoro di Doge. Musk ha criticato il disegno di legge in un’intervista con Cbs sunday morning che andrà in onda il 1° giugno. I suoi commenti sono stati presentati in una clip dell’intervista condivisa su X martedì.
“Sono rimasto deluso nel vedere il massiccio disegno di legge sulla spesa perché francamente aumenta il deficit di bilancio, invece di diminuirlo, e mina il lavoro che il team Doge sta facendo”, ha detto Musk.
Il ceo di Tesla ha lavorato a stretto contatto con l’ufficio della Casa Bianca Doge sugli sforzi per ridurre la spesa pubblica ed eliminare le frodi e gli sprechi nel bilancio federale. Musk ha recentemente detto che sta ridimensionando il suo lavoro con Doge. Musk aveva obiettivi elevati per Doge. A ottobre aveva detto che Doge avrebbe risparmiato almeno 2 trilioni di dollari per il governo. Per poi in un secondo tempo aggungere che anche un trilione sarebbe un “buon colpo”.
Il disegno di legge di spesa di Trump, che è passato alla Camera la scorsa settimana, renderebbe alcuni dei suoi tagli fiscali del 2017 permanenti e aggiungerebbe trilioni di dollari al deficit federale.
A novembre, Trump ha annunciato che Doge sarebbe stato co-guidato da Musk e Vivek Ramaswamy (che poi è uscito dal progetto). Trump ha detto che la Commissione concluderà il suo lavoro entro il 4 luglio 2026. Ramaswamy ha lasciato Doge a gennaio, lasciando Musk come unico leader.