Torna al dividendo dopo cinque anni e, secondo la classifica elaborata dalla rivista on-line TuttoTek, è al quarto posto fra le web agency italiane. Ma nessuno dei competitor è quotato, mentre la pesarese Websolute sì e ben dal 30 settembre 2019. Oggi è a capo di un gruppo che opera a tutto tondo nella comunicazione digitale anche mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ormai strumento imprescindibile.
Questi risultati sono stati ottenuti anche mediante un’importante acquisizione “accretive” realizzata ad aprile 2024: quella di Lunghezza d’Onda Srl, società proprietaria della piattaforma software Showefy che offre configurazione e gestione dei servizi per il mondo dell’arredamento. Il sistema consente di presentare nei siti web modelli di prodotti in 3D in ogni variante disponibile, di configurare prodotti modulari, di simularne l’ambientazione all’interno degli spazi reali (fino a 100 prodotti in contemporanea), ma anche di gestire la rete commerciale direttamente via web. È stato adottato da grossi nomi dell’arredamento come B&B Italia, Molteni & C., Meridiani, Ditre Italia, Gervasoni, Saba Italia e molti altri.
E così Websolute nell’esercizio 2024 ha visto salire i ricavi del 14,7% a 22,7 milioni ma, soprattutto, ha sottolineato che quelli “produttivi di marginalità” sono aumentati del 7% a 20,8 milioni rispetto ai 19,5 milioni pro-forma del 2023 inclusa Lunghezza d’Onda Srl (che nel 2023 ha generato complessivamente ricavi per circa 916.000 euro). Di questi, il 43% è di natura ricorrente, percentuale piuttosto elevata per un gruppo di servizi digitali e che ha beneficiato dell’elevata fidelizzazione del parco clienti di Lunghezza d’Onda Srl.
I numeri
La strategia di contenimento dei costi attuata da Websolute nello scorso anno ha poi consentito di raggiungere un balzo dell’ebitda pari al 61,6% a 4 milioni. L’ebit è passato da 175.000 euro a 1,67 milioni e da una perdita netta di 567.000 euro si è giunti a un utile netto di circa 500.000 euro. In particolare i costi caratteristici sono cresciuti solo del 5,9% a 20,1 milioni (ed a parità di perimetro l’incremento sarebbe stato solo dello 0,5%; nel 2023 Lunghezza d’Onda Srl aveva presentato costi caratteristici per circa 349.000 euro), in presenza di costi per servizi in aumento ben del 14,7% a 8,7 milioni ma di un costo del personale salito solo del 2% a 9,9 milioni (per il settore in cui opera Websolute si tratta della voce di costo più significativa).
Sostenuti oneri di riorganizzazione e razionalizzazione
Ed infatti la società ha predisposto anche dei margini reddituali “adjusted” che escludono nel 2024 oneri di buonuscita dipendenti pari a 41.000 euro sostenuti a seguito dell’efficientamento organizzativo ed oneri non ricorrenti per 99.600 euro nel 2023. L’ebitda adjusted è così balzato del 57% a 4,04 milioni, l’ebit adjusted è passato da 275.000 euro a 1,71 milioni e si è passati da una perdita netta adjusted di 107.300 euro a un utile netto adjusted di 713.200 euro.