Storie Web venerdì, Febbraio 13
Egm ai raggi X: a Racing Force commessa dai Paesi Bassi per caschi antisommossa

Ha fatto notizia a fine 2025 il “dual listing” di Kaleon presso i mercati Euronext Growth di Milano e Parigi, ma ben prima c’era lei: Racing Force Group, la cui quotazione a Parigi è avvenuta a fine settembre 2022 dopo il debutto a Milano a novembre 2021. Oggi Racing Force continua a produrre capi di equipaggiamento tecnico per piloti (marchio Omp), caschi (Bell Helmets), ma anche abbigliamento non tecnico a marchio Racing Spirit e, da metà 2025, anche caschi Riot antisommossa con il brand Hps (High Protection Systems), ingegnerizzati e prodotti nel Bahrein. Inoltre a luglio 2025 è stata costituita la joint-venture (51% Racing Force, 49% il gruppo del Bahrein Al Kamel Systems) Zeronoise Communications Services Wii, operante nei servizi di radiocomunicazione.

I numeri

Il core business di Racing Force rimane comunque quello degli articoli tecnici per piloti automobilistici (Driver’s Equipment). Nel 2025 il gruppo ha visto salire i ricavi dell’11,4% a 73,1 milioni (+12,3% a cambi costanti), ed in particolare quelli del comparto Driver’s Equipment sono aumentati del 13,8% a 55 milioni (75% del giro d’affari totale), mentre quelli dei componenti per auto da corsa (sedili, cinture di sicurezza, volanti, rollbar) sono scesi del 4,4% a 12,3 milioni a seguito del rallentamento dei programmi di produzione di alcune importanti case automobilistiche.

Le altre attività hanno contribuito con un fatturato in aumento del 30,6% a 5,8 milioni, di cui 0,5 riferiti alla joint-venture Zeronoise Communication Services Wii; bene le vendite del brand di abbigliamento Racing Spirit (+22,1%) e inoltre vi è stato un primo contributo della commessa pluriennale (in collaborazione con Condor Arnhem Bv) per caschi antisommossa Hps destinata al Ministero della Giustizia dei Paesi Bassi. Non considerando la joint-venture il fatturato del gruppo sarebbe comunque salito del 10,6% (+11,5% a cambi costanti). Zeronoise realizza tra l’altro lo Skier’s Eye (mini videocamera incorporata nei caschi per le gare di sci alpino ed estendibile ad altri sport) e Racing Force intende integrarla anche nei caschi antisommossa.

Le vendite nell’area Emea sono salite del 14,6% a 49,1 milioni (67% del totale) e quelle nelle Americhe dell’8,4% a 16,5 milioni, mentre nell’area Apac si sono attestate a 7,5 milioni (-1,2%), essenzialmente per il posticipo degli acquisti da parte di un primario dealer in Australia. Il traino del giro d’affari nell’area Emea e nelle Americhe è stato determinato soprattutto dall’adozione di nuovi standard di omologazione dei caschi (rispettivamente da parte di Fia e Snell Foundation). Ricordiamo che i caschi omologati Fia (Federation Internationale de l’Automobile), con caratteristiche fra l’altro di grande resistenza al fuoco, vengono richiesti per la maggior parte delle gare automobilistiche europee ed internazionali mentre quelli omologati Snell sono per lo più diffusi negli Stati Uniti per gare nazionali e sono maggiormente focalizzati sulla resistenza agli urti.

Forte crescita dei ricavi anche per i prodotti “non tecnici”

Il fatturato generato dai dealer, principale canale di vendita del gruppo, è aumentato del 6,5% a 41,9 milioni, quello relativo ai Team & Car Manufacturer del 9,9% a 16,5 milioni e quello derivante da altri canali è balzato del 34,4% a 12,7 milioni per effetto del contributo delle linee di prodotto “non tecniche” (Racing Spirit) e della joint-venture.

Condividere.