Storie Web sabato, Maggio 18
Notiziario

Visti dall’alto, sono tutti uguali. Occorre rovesciarli per capire davvero chi sono e cosa sanno fare. Parliamo dei robot per le pulizie, quelli rotondi che da un po’ di anni hanno aggiunto la funzione di pulizia dei pavimenti a quella classica di aspirazione. Roborock S8 MaxV Ultra è un top di gamma, un robot che lava e asciuga con un’idea in più. Anzi, due. Il marchio cinese ha dotato il suo robot di una spazzola laterale estensibile che gli permette di aspirare e lavare anche lungo le pareti e negli angoli. Il sistema è gestito in modo automatico, cioè si attiva da solo e funziona davvero bene. Poi, a differenza di altri robot aspirapolvere con stazione di ricarica, l’approccio alla pulizia è quello di utilizzare un disco di panno laterale. Si tratta di un piccolo mocio rotante che garantisce una pulizia precisa dei pavimenti, lavando più vicino ai bordi con margini inferiori a 1,68 mm. Procedendo, abbiamo poi due moduli che vibrano e muovono un panno operano un lavaggio ad alta velocità di 4000 volte/min. Infine, si solleva fino a 20 millimetri dal suolo per aspirare e pulire contemporaneamente.

Le immagini di Roborock S8 MaxV Ultra

Photogallery10 foto

Visualizza

Lo abbiamo provato per qualche settimana e il risultato ottenuto è superiore alla media della concorrenza, anche in una casa non sempre in ordine con gatti, cane e bambino. A proposito degli animali domestici, è interessante il lavoro svolto sul fronte dell’intelligenza artificiale. Il sistema di navigazione Lidar PreciSense è tra i più avanzati. La computer vision di questo dispositivo si appoggia a un numero consistente di sensori, luci e telecamere 3D. Mappa la casa, si comporta bene anche al buio e ti permette di sorvegliare la casa da remoto grazie a un’applicazione davvero efficiente e completa. Ha schivato cavi, giocattoli e pupazzetti degli animali sparsi per casa. Una fotocamera anteriore non solo vi permette di vedere il vostro cane e gatto sullo smartphone – operazione divertente soprattutto quando ci sono due felini a monitorare costantemente la macchina – ma blocca le spazzole principali quando è nelle vicinanze degli animali pelosi per non generare panico. Anzi, diciamo che è molto attento perché diminuisce la potenza quando li ha nelle vicinanze e appena li supera accelera il passo. C’è anche la possibilità di sguinzagliare il robot quando i gatti si nascondono. Il dispositivo li cerca e poi vi invia una loro foto.
In conclusione, dopo una prova di una settimana siamo convinti di essere di fronte a un robot fuori dall’ordinario. Con innovazione e applicazioni che prima o poi atterreranno su altri dispositivi della concorrenza. Il difetto principale è suggerito dal nome: Roborock S8 MaxV Ultra, con le parole Max e Ultra che lasciano trasparire il prezzo che da listino è di 1499 euro. Sul mercato esistono dispositivi più economici, addirittura si arriva a spendere un terzo di quella cifra. L’impressione è che nei prossimi anni il mercato ci riserverà molte sorprese, spingendo al ribasso il prezzo di questi dispositivi.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.