Storie Web lunedì, Luglio 1
Notiziario

“La proposta formulata da popolari, socialisti e liberali per i nuovi vertici europei è sbagliata nel metodo e nel merito. Ho deciso di non sostenerla per rispetto dei cittadini e delle indicazioni che da quei cittadini sono arrivate con le elezioni”, così la premier alla fine dei lavori del Consiglio europeo. Il governo italiano ha votato contro la nomina del presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, e all’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas. Per quanto riguarda la nomina di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea si è astenuto. (Leggi qui l’articolo di approfondimento)

Non potevo esserne a conoscenza, immagino che Lei questo lei possa pensarlo”, così la presidente del Consiglio, rispondendo ad una domanda dei cronisti a Bruxelles, sull’inchiesta giornalistica su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, da dove sarebbero emersi insulti antisemiti e razzisti e simpatie per il nazismo. Si tratta di “Sentimenti incompatibili con Fratelli d’Italia“, così Giorgia Meloni. 

“Queste persone i migliori alleati di chi ci vuole male”

Penso che chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici, semplicemente abbia sbagliato la propria casa“, ha aggiunto, “Sono incompatibili con Fdi, con la destra italiana, con la linea politiche noi abbiamo chiaramente definito in questi anni e quindi io non accetto ambiguità, ho già chiesto provvedimenti al partito. Penso che queste persone siano i migliori alleati di chi ci vuole male e bisogna essere molto determinati“. 

“Prendo atto che” infiltrarsi nei partiti politici e filmare “è una nuova frontiera dello scontro politico. Qualcuno si è chiesto perché non è mai successo nel 75 anni di storia repubblicana? Perché non è mai successo con nessun altro? Perché anche Fanpage l’ha fatto solo Fratelli d’Italia?”. Lo ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel punto stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles, rispondendo a una domanda sull’inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia.

“Sono i metodi che usavano i regimi, infiltrarsi nei partiti politici”

“I fatti meritano di essere commentati, non provo imbarazzo e non ci sono ambiguità. Ma è consentito? Lo chiedo ai partiti politici e al presidente della Repubblica“. Così la presidente del Consiglio, che ha aggiunto: “In altri tempi sono i metodi che usavano i regimi, infiltrarsi nei partiti politici. Non è un metodo giornalistico, perché sono stati utilizzati anche degli investigatori”

Il riferimento alla “banda del martello”

Poi, Giorgia Meloni fa riferimento alla “banda del martello” (l’organizzazione terroristica criminale, con sede in Germania, di far parte della quale era accusata la deputata europea Ilaria Salis) e dice ai giornalisti presenti a Bruxelles: “Se si infiltrasse l’organizzazione giovanile di un partito politico che dice che è possibile occupare abusivamente le case – e io non ho mai istigato a violare la legge – quelli che candidano persone indagate per far parte della banda del martello, nel movimento giovanile potrebbe trovare qualcuno che dice cose sbagliate“.

Poi, ha concluso, “Sono grata perché mi aiuta a intervenire, sul metodo credo che valga la pena fare una riflessione. Se si dice che va bene ne prendo atto, è un nuovo metodo che si può utilizzare”.

 

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.