Storie Web lunedì, Maggio 6
Notiziario

Secondo il World Happiness Report 2023, i giovani di Lituania, Svizzera e Islanda sono i più felici del mondo. La classifica, stilata dall’Onu, si basa su una serie di fattori, tra cui il reddito pro capite, l’aspettativa di vita sana, la libertà sociale, la generosità e la percezione della corruzione. Qui sotto l’infografica realizzata da Visual Capitalist

L’Europa domina la top 10, con sei paesi presenti, tra cui Finlandia, Danimarca e Norvegia.  Israele è al quarto posto. L’indagine è precedente ai fatti del 7 ottobre e alla guerra nella striscia di Gaza.

L’Italia si posiziona al 32esimo posto, registrando un calo rispetto all’anno precedente. Secondo il report, questo calo è dovuto a una serie di fattori, tra cui l’aumento della disoccupazione giovanile e la diminuzione della fiducia nelle istituzioni.

Le ragioni della felicità

Diverse ragioni possono spiegare la felicità dei giovani in questi paesi. In generale, si tratta di paesi con un alto livello di istruzione, un sistema sanitario efficiente e una forte protezione sociale. Inoltre, questi paesi tendono ad avere una cultura dell’uguaglianza e dell’inclusione.

Tuttavia, la felicità è un concetto complesso e non esiste una ricetta universale. Ciò che rende felici i giovani in un paese potrebbe non funzionare in un altro.

La felicità dei giovani in Italia

Nonostante il calo nella classifica, l’Italia rimane un paese con un alto livello di qualità della vita. I giovani italiani godono di una buona istruzione, di un sistema sanitario efficiente e di una ricca cultura. Tuttavia, il paese deve affrontare una serie di sfide, come la disoccupazione giovanile e la corruzione, per migliorare il benessere dei suoi giovani.

 

Per approfondire 

Sei soddisfatto della tua vita?

Salute mentale in Europa. Quale paesi utilizzano più antidepressivi?

I soldi (non) danno la felicità. Scopri dove succede in Europa

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.