Storie Web venerdì, Aprile 18
Notiziario

Dalle Olimpiadi di Parigi al Fuorisalone di Milano. Zeus, il cavallo metallico che la scorsa estate durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici è stato visto da milioni di spettatori sulle acque della Senna, arriva nella città dei navigli A portarlo nel capoluogo lombardo, nel cuore della Desing Week che anima la metropoli in questi giorni, è stata l’azienda farmaceutica Sanofi, alla sua prima partecipazione alla kermesse.

Zeus è esposto nel cuore del distretto 5Vie Headquarters, alle Cavallerizze di via Olona 4, all’interno del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci. L’iconica opera hi-tech, realizzata da Atelier Blam, è frutto di un connubio tra conoscenza, studio e spirito di innovazione. Da qui la scelta di farne un «simbolo di innovazione», la stessa innovazione che muove la scienza ed è all’origine del design di successo.

Zeus, spiega Sanofi in una nota, si inserisce perfettamente nel tema guida dell’edizione 2025 della Design Week, «Mondi Connessi»: un invito a esplorare le intersezioni tra universi solo apparentemente lontani – come salute e arte, tecnologia e cultura – ma accomunati dalla stessa tensione verso il futuro. L’idea è che l’opera diventi così «una potente metafora della connessione tra discipline»: un simbolo che nasce dall’incontro tra scienza, ingegneria e creatività, esprimendo una visione in cui «il benessere passa anche attraverso nuove forme di ispirazione e bellezza».

Con i suoi 1,80 metri al garrese, Zeus trae ispirazione dagli studi cinetici di Eadweard Muybridge, restituendo un senso di movimento sospeso nel tempo, si evidenzia nella nota. Una scultura che fonde dinamismo e materia, ingegneria di precisione e raffinatezza scultorea, capace di evocare un immaginario collettivo dove innovazione e arte dialogano senza confini. «Partecipare alla Design week portando un simbolo dell’innovazione come Zeus rende questa esperienza speciale e motivo di grande orgoglio per tutti noi», commenta Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.