Storie Web mercoledì, Dicembre 3
Notiziario

Con l’approvazione definitiva del decreto correttivo Irpef e Ires nell’ambito della riforma fiscale, è arrivato il momento di fare il punto sui suoi contenuti. Che interessano sia le famiglie sia le imprese.

Sul lato dei contribuenti privati, l’ultima versione del Dlgs (approvata il 20 novembre dal Consiglio dei ministri) prevede più sconti sulle spese sostenute per i familiari a carico da utilizzare già con il prossimo 730. Torna così in vita la possibilità di utilizzare in dichiarazione dei redditi le detrazioni d’imposta per i costi sostenuti per tutti i familiari a carico.

Sul lato delle imprese, rivista la gestione fiscale degli errori in bilancio e disciplinata la scissione con scorporo anche nei casi in cui la società beneficiaria sia preesistente. Novità anche sugli interpelli: l’obbligo del pagamento del contributo rimane solo sulle istanze più complesse. Da segnalare anche il termine del 30 settembre 2026 per la presentazione da parte di avvocati e commercialisti delle certificazioni della gestione del rischio fiscale per le imprese che hanno già aderito al regime dell’adempimento collaborativo per gli anni d’imposta 2024 e 2025. Ma il testo affronta anche altri temi sempre importanti per le imprese, come per esempio il riallineamento in bilancio tra i valori civilistici e quelli fiscali, le scissioni aziendali, le accise e la global minimum tax.

Tutti argomenti spiegati dagli esperti del Sole 24 Ore nel Focus Norme e Tributi in edicola assieme al quotidiano di giovedì 4 dicembre, al prezzo complessivo di 3 euro.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.