Storie Web giovedì, Febbraio 12
Debutta Ariane 64 con quattro propulsori italiani: il razzo europeo più potente lancia 32 satelliti Amazon

Il lancio dalla Guyana Francese segna un passo avanti per l’Europa nello spazio, con una nuova versione del razzo e una costellazione satellitare per internet globale.

È partito Ariane 64, il più potente razzo europeo di sempre, oggi al debutto in una nuova versione: a spingere in questa prima fase di lancio, per 2 minuti e 25 secondi, sono infatti i 4 booster laterali realizzati in Italia da Avio,

Il lancio è avvenuto alle 17:45 ora italiana dalla base di Kourou, in Guyana Francese, con a bordo 32 satelliti Leo, la costellazione di Amazon nata per offrire servizi internet in concorrenza con Starlink di Elon Musk e che punta ad essere operativa entro l’anno.

Un motore Vulcain 2.1 che alimenta il razzo Ariane 64 è visibile nello stabilimento dell’ArianeGroup a Vernon, a ovest di Parigi, mercoledì 4 febbraio 2026. (AP Photo/Thibault Camus) Associated Press/ LaPresse Solo Italia e Spagna

Il lancio si concluderà in 1 ora e 54 minuti con il rilascio dei satelliti in orbita, a una quota di circa 465 chilometri.

Condividere.