Storie Web martedì, Aprile 8
Notiziario

La Lega continua a spingere per una trattativa bilaterale tra Italia e Usa sui dazi? «Io non faccio polemica, dico solo che trattare con gli Usa in materia commerciale è competenza esclusiva della Commissione europea. Non tocca a noi trattare. Un conto è la trattativa sul piano di export, ma quella sui dazi la fa solo la commissione Ue. Queste sono le norme e i trattati, quando si parla si dovrebbero conoscere regole e diritto». Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani (FI) interpellato a margine del consiglio nazionale.

«Non farei mai parte di esecutivo anti-Ue»

«Sia chiaro che noi difendiamo l’Europa, continueremo a difenderla, l’Europa è la nostra casa, io non farei mai parte di un governo antieuropeo quindi questo deve essere chiaro, per fortuna mi pare che il presidente del consiglio Meloni abbia fatto sempre scelte a difesa dell’Unione europea». Così ancora Tajani.

Piano Spagna? «Non è questione aiuti Stato, serve altro»

«Non è questione di aiuti di Stato, serve qualcos’altro» segnala il vicepremier rispondendo alla domanda se l’Italia abbia a disposizione dei fondi per varare un piano di supporto alle imprese come quello approntato dalla Spagna per affrontare i dazi Usa.

«Ora gli imprenditori non scappino dall’Italia»

«Io sono contrarissimo, io sono per l’internazionalizzazione. Scappare dall’Italia sarebbe un atto non non coerente con quello che dovrebbe fare un imprenditore italiano». Lo dice il vicepremier di FI Antonio Tajani a margine del consiglio nazionale del partito a chi gli chiede delle tante imprese che iniziano a parlare di delocalizzazione come risposta ai dazi.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.