Storie Web sabato, Luglio 5
Notiziario

Gli Stati Uniti hanno minacciato di colpire le esportazioni agricole dell’Ue con tariffe del 17% in una drammatica escalation del loro conflitto commerciale con Bruxelles. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.

La richiesta dell’ultima ora arriva a pochi giorni dalla scadenza del 9 luglio. Trump vuole che Bruxelles conceda alle aziende americane esenzioni dalle regole e riduca il suo surplus commerciale con gli Stati Uniti.

Il presidente Usa Donald Trump, secondo la ricostruzione di Ft, vorrebbe che Bruxelles concedesse alle aziende statunitensi ampie esenzioni dai regolamenti e che L’Ue riducesse il proprio surplus commerciale con gli Stati Uniti.

Il commissario al commercio europeo Maroš Šefčovič ha ricevuto l’avvertimento giovedì durante un incontro a Washington e venerdì lo ha trasmesso agli ambasciatori dei 27 Stati membri.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato giovedì di sperare in un «accordo di principio» che consenta alle parti di continuare a dialogare in attesa di un accordo definitivo. Tuttavia, Washington sta spingendo i Paesi a concordare accordi vincolanti entro la scadenza fissata da Trump.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.