Storie Web domenica, Febbraio 1
Davos, allarme rientrato: «Incendio domato»

L’incendio di piccole dimensioni è scoppiato non lontano dal centro congressi dove si tiene il forum economico mondiale. “L’allarme è del tutto rientrato e l’incendio è stato completamente domato dopo aver evacuato, per precauzione, una parte del centro congressi”. E’ quanto hanno riferito all’Ansa i vigili del fuoco locali.

Secondo quanto ha riferito la giornalista italiana Lilli Gruber, che al momento dell’evacuazione era in diretta dalla città elvetica per Otto e mezzo su la7 e che ha dovuto continuare la trasmissione al telefono, l’evacuazione sarebbe stata causata dall’incendio di una casetta di legno vicino all’albergo che ospita il centro congressi, senza che vi siano feriti.

“Siamo fuori dal Congress Center, ci hanno fatto evacuare tutti quanti. Abbiamo lasciato tutte le nostre cose all’interno perché pare ci sia un incendio in un albergo qui vicino. Ci sono elicotteri che volano sopra le nostre teste, è pieno di pompieri e quindi c’è un’emergenza di evacuazione”, ha detto Lilli Gruber, in collegamento telefonico da Davos. Secondo una prima ricostruzione della stampa elvetica avrebbe preso fuoco un piccolo chalet in legno situato vicino al Turmhotel Victoria.

Gruber conduce al telefono da Davos, «per fortuna non ci sono feriti»

“Per fortuna non ci sono feriti. La sicurezza è a livelli altissimi, anche perché qui ci sono i potenti della Terra. Immaginate il caos in giro nelle stradine di Davos. Ringrazio la disponibilità degli ospiti di questa puntata sui generis: ci vediamo lunedì a Otto e Mezzo, sarò regolamente lì”. Lilli Gruber ha concluso così, in diretta da Davos, la puntata del suo programma di approfondimento che ha condotto in collegamento telefonico dalla città svizzera, che ospita il World Economic Forum. In studio c’erano Marco Travaglio, Franco Bernabè e Lina Palmerini. “In ogni caso Lilli Gruber, La7 e Otto e Mezzo non si fermano mai”, ha commentato su X il direttore di rete, Andrea Salerno. In tanti, sui social, hanno apprezzato la professionalità della giornalista che ha continuato a condurre la puntata al telefono.

Condividere.