
Il colosso alimentare Danone ha annunciato di aver richiamato ampie partite di latte in polvere per neonati dopo aver rilevato una contaminazione da cereulide, una tossina che può provocare vomito, diarrea e crampi addominali. La contaminazione è stata ricondotta a un unico fornitore cinese di olio ARA (acido arachidonico), un ingrediente essenziale nelle formule per lattanti di fascia alta.
“Alla luce delle nuove raccomandazioni di un’autorità europea e a titolo precauzionale, stiamo richiamando volontariamente due lotti molto limitati dei seguenti prodotti”: Gallia Calisma Relais 1a fase (0-6 mesi), scatola da 830 g – data di scadenza: 13/10/2026 – codice EAN: 3041091725943; Blédilait 1a fase (0-6 mesi), scatola da 400 g – data di scadenza: 29/10/2026 – codice EAN: 3041091470966″, si legge in un comunicato.
“Tutti i nostri prodotti sono fabbricati nel rispetto di rigorosi standard di sicurezza alimentare e qualità e sono sottoposti a test approfonditi prima di lasciare i nostri stabilimenti”, ha detto l’azienda a Euronews Health, aggiungendo che i prodotti sono stati bloccati in via precauzionale.
“Tutti i controlli confermano che i prodotti sono sicuri e pienamente conformi alle normative internazionali e locali e non sono state riscontrate irregolarità o deviazioni in relazione a Bacillus cereus e alle Buone Pratiche di Produzione (GMP)”, ha aggiunto il portavoce.










