L’app “Inps mobile” si rinnova e punta sull’Intelligenza artificiale per offrire servizi sempre più personalizzati e “a portata di mano”. La nuova versione dell’applicazione, presentata dal presidente dell’Istituto, Gabriele Fava, consente infatti di personalizzare la home con i tre servizi più rilevanti per ciascun utente autenticato, rendendo l’accesso alle informazioni ancora più intuitivo, semplice e immediato.
L’app offre 40 servizi
L’app, nata nel 2011 e via via implementata, offre attualmente 40 servizi, che vanno dalle pensioni alle indennità. “L’avevo promesso e mantengo la promessa: oggi parte la nuova dell’app, fresca, semplice, fruibile, diretta verso tutti i cittadini perché vogliamo raggiungerli prima e facilmente attraverso i servizi essenziali immediati. Parte una nuova era: app 4.0 e potrei dire Inps 4.0. Vogliamo essere sempre più vicini ai cittadini”, sottolinea Fava, invitando tutti a scaricarla. Nel 2024, “Inps mobile” ha registrato 3,66 milioni di download, con una media giornaliera di oltre 500mila accessi.
Ogni servizio avrà una propria card consultabile
Ora, con la nuova versione 4.0, ogni servizio avrà una propria “card” consultabile e, contestualmente, la possibilità di oscurare o mostrare i dati sensibili riportati. Anche coloro che non abbiano effettuato l’autenticazione avranno due servizi disponibili nella home dell’app: il simulatore di pensione “Pensami” e il simulatore per il servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico”.
Cosa potrà fare l’utente
Con un singolo touch, l’utente potrà quindi verificare lo stato di una domanda, controllare il pagamento dell’ultima prestazione, scaricare l’ultimo cedolino pensione o certificazione unica, l’estratto conto contributivo aggiornato o la dichiarazione Isee, consultare le proprie informazioni previdenziali, verificare lo stato di una domanda Naspi e controllare i suoi pagamenti.