Storie Web mercoledì, Gennaio 8
Notiziario

LAS VEGAS – Nvidia è una delle aziende più dinamiche e promettenti dell’industria hi-tech e il suo fondatore e CEO Jensen Huang uno dei personaggi più carismatici. Non a caso, il keynote che ha tenuto al Mandalay Bay si è svolto in un’atmosfera più da concerto pop che da vetrina tecnologica. La coda per entrare nell’arena da 12mila spettatori che di solito ospita il basket era chilometrica e Gary Shapiro, CEO dell’associazione che organizza il CES, ha svolto di ruolo di “support band” salutando il pubblico prima dell’arrivo sul palco della star della Silicon Valley.

I giochi si sono aperti con (l’ovvia) affermazione che l’IA sta correndo a velocità mai viste prima nello sviluppo di una nuova tecnologia e Nvidia è pronta a guidarne e, soprattutto, favorirne la crescita con prodotti e servizi dedicati, puntando su alcuni annunci chiave.

SI parte con i videogiochi: realismo davvero mai visto prima

Ma la prima sessione è dedicata ai videogiochi e alle nuove schede grafiche RTX della serie 50, basate sull’architettura Blackwell. Queste schede grafiche promettono un realismo visivo incredibile. Il video mostrato nell’apertura della presentazione era dettagliatissimo e ricchissimo di particolari. Huang ha dichiarato che il numero di poligoni in azione era pazzesco e che sarebbe stato impossibile avere tutto questo dettaglio senza ricorrere pesantemente all’IA. E infatti, la caratteristica principale delle nuove schede risiede proprio nel pesante ricorso che fanno a tecnologie AI quando devono generare immagini.

Cinque modelli di IA per ogni frame generato

Il dettaglio tecnico è molto complesso, ma possiamo dire che i Neural Shaders sfruttati dalla nuova serie di schede si basa su modelli pre addestrati per la gestione dei materiali, della luce e delle texture per generare molti frame in successione partendo da uno solo. Una evoluzione importante della tecnologia Frame Generation presente sulle precedenti schede che prende il nome di Multi Frame Generation.Tutto questo comporta una raddoppio delle prestazioni rispetto alla serie precedente senza incidere sui prezzi di lancio che variano da 549 a 1.999 dollari. Le schede di fascia alta saranno disponibili dal 30 gennaio, mentre per quelle di fascia media dovremo attendere febbraio.

Abbandonato il reparto gaming, con una parte consistente del pubblico che ancora rumoreggiava per l’entusiasmo, Huang è passato al vero core dell’azienda: l’IA per le aziende, sottolineando come l’intelligenza artificiale (IA) stia avanzando a un ritmo incredibile, aprendo la strada a una nuova era di “IA fisica” capace di percepire, ragionare, pianificare e agire.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.