La ricerca punterà sulla selezione di monomeri bio-rinnovabili da scarti di pomodoro, olio d’oliva e polpa di legno. Il progetto non solo mira a sviluppare nuovi materiali, ma anche a implementare processi di estrazione sostenibili, utilizzando tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale. Inoltre ambisce a creare filiere circolari e, in ultima analisi a garantire la sostenibilità ambientale dei prodotti e delle applicazioni finali valutandone il ciclo di vita.
I commenti dei protagonisti
«La ricerca di Polymers-5B indagherà le potenzialità applicative della biocatalisi per la polimerizzazione di monomeri, un approccio innovativo e sostenibile per la produzione di polimeri, che sfruttando la precisione e l’efficienza degli enzimi realizza processi di sintesi più ecologici e meno costosi. Una tecnologia attualmente utilizzata principalmente in ambito sperimentale e in progetti pilota, ma che non è ancora stata adottata nell’industria su larga scala – spiega Riccardo Varotto, project manager di NSBProject –. L’ambizione del progetto e, in particolare, il nostro ruolo di Innovation broker, sarà proprio quello di a portare questa tecnologia fuori dai laboratori. L’obiettivo è testarla al fine di creare nuovi polimeri performanti per le applicazioni specifiche e per i prototipi destinati al settore tessile, automotive, e, grazie a Bonlex Europe alle resine e film per l’arredo».
Aggiunge Stefano Monti, responsabile qualità e ricerca e sviluppo in Bonlex Europe: «Le attuali tecnologie sul mercato, nel settore del design, impiegano principalmente polimeri convenzionali da fonti fossili oppure provenienti da riciclo meccanico. Polymers-5b potrebbe avere un notevole impatto nel settore dell’arredamento e aprire nuove opportunità di mercato per i prodotti bio based: il mobile è parte integrante della vita quotidiana di ogni individuo, pensiamo alla casa, all’ufficio, ai luoghi pubblici, ed un prodotto innovativo di questa portata comporterebbe un’accelerazione nella sostenibilità di tutta la filiera e più in generale di tutti gli spazi abitativi».
Loading…